G7 Capri 2024, tutti i riflettori sull'isola azzurra: «Prova superata, ora altri summit»

ilmattino.it ESTERI

Quando anche l'ultima delegazione ospite ha preso il mare, tra la piazzetta e le stradine che degradano verso quel panorama mozzafiato benedetto dalla natura l'atmosfera è stata come di un'immagine sospesa, l'atto finale di una sorta di incantesimo che - come tutto - prima o poi svanisce. È il paradosso dello stupore nell'isola della magia, proiettata in giro per il mondo come scenario paradisiaco del G7. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco le immagini. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

"Non tutti i Paesi hanno un'interlocuzione con l'Iran: noi daremo messaggi chiari al ministro degli Esteri che ribadiscono il nostro impegno a favore della de-escalation. "Abbiamo deciso di affrontare subito la questione Israele-Iran. (La Provincia di Cremona)

Così il ministro degli Esteri Tajani, al termine del G7 a Capri. Ribadito anche "il nostro impegno a favore del cessate il fuoco immediato per garantire il rilascio degli ostaggi e l'arrivo degli aiuti umanitari alla popolazione palestinese", aggiunge. (RaiNews)

G7 esteri, lo staff di Blinken stira la bandiera americana 19 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

I Ministri degli Esteri del G7 sotto la Presidenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani si sono riuniti a Capri dal 17 al 19 aprile. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

L’obiettivo politico del G7 si chiama de-escalation” e “continueremo ad essere protagonisti attivi in tutta l’area del Medio Oriente”, ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani nella conferenza stampa finale della ministeriale G7 a Capri (Agenzia askanews)