La giornata dei mercati

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Fuori dal listino principale sotto i riflettori il crollo dei titoli del calcio con il -7% di Juventus Fc dopo l'eliminazione del club dalla Champions League 2019-20 e il -31% di AsRoma (che segue il -25% di venerdì) visto che il passaggio di controllo da Pallotta a Friedkin avverrà a valori per azione molto inferiori alle quotazioni di Borsa

La giornata dei mercati 10 agosto 2020. Chiusura positiva nella seduta del 10 agosto per le Borse europee frenate solo parzialmente dalle vendite sul settore tecnologico che ha pagato più degli altri le rinnovate tensioni tra Stati Uniti e Cina su Hong Kong con le possibili conseguenze anche sugli accordi commerciali tra Pechino e Washington (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

A Shanghai l'indice composito ha terminato in calo dello 0,63% attestandosi a 3.319,26 punti, mentre l'Indice composito di Shenzhen ha fatto peggio, registrando un calo dell'1,26%, a quota 2.215,11 punti. (Il Sole 24 ORE)

Ma ciò che ha dato un grande impulso ai mercati europei è stata la produzione industriale, che è aumentata del 9,1% a giugno sia nell’area dell’euro che nell’UE rispetto a maggio 2020. , la produzione industriale è aumentata del 12,3% nell’area dell’euro e dell’11,6% nell’UE. (DicoNews)

Nel corso della mattina verrà diffusa l’inflazione in Spagna, mentre nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 scivola dello 0,24%. (Wall Street Italia)

Il gruppo turistico ha chiuso il terzo trimestre con un risultato operativo underlying in perdita per 1,1 miliardi di euro. Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso in attesa della pubblicazione dei dati occupazionali (richieste settimanali sussidi disoccupazione) negli Stati Uniti (Investire Oggi)

Corre ancora Intesa Sanpaolo (+1,86%) che con l'offerta su Ubi banca ha aperto le danze per il riassetto del settore. Resta l'attesa per l'approvazione del pacchetto di aiuti da parte del Congresso Usa, con le trattative che sembrano in stallo e frenano l'ottimismo sulla ripresa economica. (Il Sole 24 ORE)

Nel corso della mattina verrà diffusa l'inflazione in Spagna, mentre nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione. Le Borse europee hanno aperto in moderato ribasso, prendendosi una pausa di riflessione, dopo i recenti guadagni. (Yahoo Finanza)