Putin atto quinto, il giorno del presidente eterno

Adnkronos ESTERI

L'annuncio di esercitazioni delle forze nucleari tattiche, il primo pubblico, "nel breve futuro", in una località non precisata della Russia, precede di qualche ora l'insediamento di Vladimir Putin per il quinto mandato da Presidente, a due giorni dalla giornata della Vittoria che celebra l'anniversario della sconfitta delle forze naziste nel 1945. Le esercitazioni, su istruzione di Putin al ministero della Difesa, saranno dedicate "ai preparativi e al dispiegamento" delle forze nucleari non strategiche "a operare missioni di combattimento" e hanno come obiettivo quello di "garantire l'integrità territoriale e la sovranità dello Stato russo", in risposta a "dichiarazioni provocatorie e minacce contro la Russia da parte di certe personalità occidentali", ha reso noto il ministero della Difesa. (Adnkronos)

Su altre fonti

Le testate tattiche moderne possono raggiungere una potenza superiore a quella degli ordigni americani sganciati nel 1945 sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. (Avvenire)

Il Cremlino ha annunciato esercitazioni ai confini dell’Ucraina per un possibile utilizzo di queste armi. Questi sono i dati forniti dall’Ispi sull’arsenale atomico a disposizione della Russia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

IN AGGIORNAMENTO. La guerra in Ucraina è giunta al giorno 803. Le agenzie di intelligence europee, come rivelato dal Financial Times, hanno avvertito che la Russia sta preparando “violenti atti di sabotaggio in tutto il continente”. (LAPRESSE)

C’è da prendere sul serio queste mosse. Registro che questo è un momento in cui nel campo occidentale si fa un gran parlare di interventi di singoli … (Il Fatto Quotidiano)