Fisco: Cgia, federalismo tradito. Dal 1997 è boom di tasse locali

Finanzaonline.com ECONOMIA

Federalismo flop. Dal 1997, anno della prima legge che diede avvio al federalismo amministrativo, si è verificato un boom delle tasse locali (+190,9%), mentre quelle centrali sono aumentate del 42,4 per cento. Quest'anno gli italiani verseranno 698,6 miliardi ... (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

E' quanto annuncia la Cgia di Mestre, precisando che “quest'anno verseremo 698,6 miliardi tasse e ... (Corrispondenti.net)

Per contro, la spesa pubblica al netto degli interessi crescerà in misura maggiore: in termini percentuali del 68,7% e in ... (T-mag)

Dal 1997, anno della prima legge Bassanini sul federalismo amministrativo, c'è stato un boom delle tasse locali (+190,9%), mentre quelle dello Stato sono aumentate «solo» del 42,4%. (Corriere della Sera)

Che però abbia causato l'aumento delle tasse locali, fallendo proprio nel suo intento principale, desta un po' di stupore. Eppure è questa la conclusione a cui la Cgia di ... (Casa e Mutui)

VENEZIA, 27 AGO - Il federalismo è stato tradito tanto che, secondo la Cgia di Mestre, quest'anno a livello nazionale saranno versati 698,6 miliardi tasse e contributi, contro una spesa al netto degli interessi di 726,6 miliardi di euro. (Il Giornale di Vicenza)

Il federalismo in Italia non ha portato i frutti sperati ma tutt'altro: dal 1997 al 2014 si è registrata una crescita vertiginosa delle tasse locali che sono aumentate di ben il 190,9 per cento, rispetto a quelle statati che nello stesso periodo sono cresciute “soltanto” ... (Borsa e dintorni)