Antidepressivi e oppiacei l'allarme dell'Aifa: “Pericolo di dipendenza”

La Stampa SALUTE

Gli italiani sopportano sempre meno il dolore e sono sempre più dipendenti dai medicinali antidolorifici. E non tanto dai classici antiifiammatori, ma dai ben più potenti oppiacei «che possono creare problemi di dipendenza importanti», dice Luca Pani, ... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

di red/san - 26 gennaio 2015 16:53 fonte ilVelino/AGV NEWS Roma ... Il 70,4% delle dosi consumate ogni giorno è costituita da medicinali a brevetto scaduto. (ilVelino/AGV NEWS)

Farmaci: quanti ne utilizzano gli italiani? A rispondere è il Rapporto Osmed dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che ha analizzato l'uso dei farmaci nei primi mesi nove mesi del 2014. (greenMe.it)

A livello di consumi in regime di ... Nei primi nove mesi del 2014 gli italiani hanno acquistato un totale di 1.398 milioni di confezioni di medicinali, per una media di circa 23 confezioni a testa, senza variazioni rispetto ai nove mesi dell'anno precedente. (Toscana News 24)

Cresce il numero di farmaci consumati dagli italiani: questo secondo quanto emerso dal rapporto OsMed curato dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e presentato dal direttore generale, Luca Pani, alla presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ... (Leonardo.it)

Gli italiani consumano sempre più farmaci ma in molti casi li utilizzano male, secondo il Rapporto Osmed dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). (In dies)

Roma Gli italiani consumano troppi oppiacei e antidepressivi. (il Giornale)