In Consiglio dei ministri. Via libera a fotovoltaico sui terreni non coltivati. Poche deroghe previste

In Consiglio dei ministri. Via libera a fotovoltaico sui terreni non coltivati. Poche deroghe previste
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Dopo le polemiche, l’intesa. Disco verde al fotovoltaico, ma non sarà più possibile installare i pannelli a terra nelle aree coltivate: gli impianti sono tollerati solo se sollevati da terra, in modo da permettere l’attività agricola sotto. Il compromesso raggiunto in Consiglio dei ministri ne consente la realizzazione sul suolo solo in alcuni casi espressamente citati nel decreto Agricoltura varato ieri sera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A scatenare la diatriba è stata la volontà di Lollobrigida di mettere un freno all’agrivoltaico, ossia a quegli impianti che permettono di produrre energia da fonti rinnovabili preservando allo stesso tempo la possibilità di coltivare la terra sottostante. (Open)

Il giorno dopo l’approvazione del decreto Emergenze sul settore agroalimentare che ha introdotto lo stop all’istallazione dei pannelli fotovoltaici a terra nelle zone agricole fioccano le reazioni negative dei tanti operatori del settore. (Il Sole 24 ORE)

Nuovo successo per l’arpinate Claudio Rea, (nella foto secondo a sx), campione italiano nella disciplina sportiva del “Braccio di Ferro”, sia per il braccio destro che per il sinistro, e campione del mondo con il braccio sinistro per la categoria “Senior Grand Master” nei 100 kg, titolo ottenuto lo scorso agosto nelle competizioni in Kazakistan. (Frosinone News)

Campionati Europei di Braccio di Ferro, l’atleta arpinate Claudio Rea ancora sul podio

(Adnkronos) – Si è tenuta questa mattina, presso la Camera dei Deputati, la presentazione della Nota di Aggiornamento 2024 del Rapporto della Federazione Optime – Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Riteniamo che il Dl Agricoltura, col divieto dell'agrivoltaico a terra, sia un danno per l'Italia. (L'Eco di Bergamo)

Un decreto che risponde alle emergenze più impellenti del settore agricolo, con misure attese e sollecitate più volte dalla Confederazione, come la moratoria sui mutui, gli aiuti alle filiere in sofferenza, il rafforzamento delle pratiche sleali. (Cia Toscana)