La cocaina che arriva dal mare: trovati 150 chili nascosti nella carena di una nave diretta a Ravenna

La cocaina che arriva dal mare: trovati 150 chili nascosti nella carena di una nave diretta a Ravenna
La Repubblica INTERNO

RAVENNA – Trasportavano in Italia 150 chili di cocaina a loro insaputa. Ha dell’incredibile la vicenda ricostruita dalla Guardia di Finanza di Ravenna che nei giorni scorsi ha sequestrato un intero carico di stupefacente su un cargo, proveniente dal Brasile, battente bandiera delle Isole Marshall. La droga era nascosta in un vano a cui si accede dall’esterno della nave utilizzato per aspirare l’a… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ben 150 chili nella parte sommersa dello scafoIn particolare, l’ispezione è stata approfondita con l’importante contributo dei sommozzatori del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini della Guardia di finanza, che hanno scandagliato la parte immersa dello scafo, rinvenendo, dopo diverse ore di attività e nonostante le difficoltà legate alle pessime condizioni meteo-marine, diversi involucri, all’interno delle condotte delle prese a mare, situate a circa 9 metri di profondità dalla linea di galleggiamento, certamente estranei alle dotazioni della nave. (Corriere Romagna)

Il cargo battente bandiera delle Isole Marshall, era salpata da Santos in Brasile a fine febbraio per fare rotta verso il nord Europa prima di arrivare in Italia per scaricare fertilizzanti. Cocaina purissima, nascosta sotto una nave cargo a 9 metri di profondità, nelle condotte delle prese a mare. (ilmessaggero.it)

Ben 139 panetti contenenti cocaina purissima per un totale di circa 150 chilogrammi, accuratamente protetti da un confezionamento impermeabile predisposto per salvaguardare l’integrità del prezioso carico. (il Resto del Carlino)

Ravenna: sequestrati 150 chili di cocaina nascosti sotto una nave cargo

Circa 150 chili di cocaina sono stati sequestrati da Polizia e Guardia di Finanza su una nave in attesa in rada davanti al porto di Ravenna. L'operazione congiunta è scattata mercoledì mattina nel corso di indagini coordinate dal Pm Raffaele Belvederi della Procura di Ravenna. (Il Messaggero Veneto)

I sommozzatori del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini della Guardia di Finanza hanno scandagliato la parte immersa dello scafo, rinvenendo diversi involucri all’interno delle condotte delle prese a mare, situate a circa nove metri di profondità dalla linea di galleggiamento. (ilmessaggero.it)

Circa 150 chili di cocaina nascosti sotto lo scafo di una nave cargo battente bandiera delle Isole Marshall, sono stati sequestrati grazie all’indagine congiunta portata a termine da Polizia di Stato e Guardia di finanza, in particolare Squadra mobile e Nucleo di Polizia economico finanziaria di Ravenna (Poliziamoderna.it)