Quanto costeranno benzina e diesel ad agosto dopo addio sconto taglia accise: rischio stangata prezzi

InvestireOggi.it ECONOMIA

Quanto costeranno benzina e diesel ad agosto dopo la scadenza dello sconto taglia accise?

Prezzo che al servito sale a 2,207 euro/litro, per la benzina e 2,177 euro/litro per il diesel

Negli ultimi giorni, Eni ha ridotto di 2,5 centesimi la benzina e 3,5 centesimi il diesel, Q8 di 2 centesimi e Tamoil di 2 centesimi il solo diesel.

Infatti, senza i 30 centesimi di sconto, il prezzo della benzina e del diesel dovrebbe superare 2,50 euro. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Come dichiarato da Giorgetti in occasione del suo intervento all’assemblea dell’Unem, il governo “sta valutando una ulteriore proroga dello sconto perché la dinamica del prezzo del carburante è ancora, ahimè, crescente” come riporta Italiaoggi (InvestireOggi.it)

Giorgetti ha aggiunto che il Mef "potrà valutare un'ulteriore riduzione delle accise" compatibilmente con lo stato dei conti pubblici Elementi che inducono a ricondurre l'innalzamento dei prezzi in misura assolutamente prevalente alla congiuntura dei mercati e alle misure restrittive all'import di petrolio dalla Russia". (Giornale di Sicilia)

Il costo effettivo del rifornimento continuerà ad essere elevato ma con un nuovo intervento sarà possibile attenuare le quotazioni ancora per diverse settimane / mesi. Il Governo prepara un nuovo taglio dei prezzi dei carburanti con l’obiettivo di ridurre il prezzo alla pompa di benzina, diesel e GPL. (Tom's Hardware Italia)

(Teleborsa) - Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, non ha escluso la possibilità di ulteriori interventi del governo per mitigare il prezzo dei carburanti. (ilmessaggero.it)

Si estende così, oltre all’8 luglio (come inizialmente stabilito), il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Queste le parole di Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha dichiarato: “Sconto insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un’emergenza nazionale! (Motociclismo.it)

A riguardo si è espresso il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. I prezzi sono alle stelle, gli aumenti continuano ad esserci nonostante i tagli delle accise, il che rende la situazione sempre più preoccupante, oltre a gravare economicamente su ogni singola famiglia italiana. (Auto.it)