Raffiche di vento record e cadute di alberi a Torino e in provincia

Torino Cronaca INTERNO

Nella notte appena trascorsa, come previsto dai meteorologi, Torino e tutta la sua provincia sono state colpite da fortissime raffiche di vento che hanno soffiato dalle Alpi, raggiungendo velocità record e causando la caduta di alcuni alberi. Il vento ha raggiunto la sua massima intensità sul Gran Vaudala, a 3.272 metri di altitudine, nel territorio di Ceresole Reale, dove si è toccata una velocità record di 129,2 chilometri orari. (Torino Cronaca)

Su altre fonti

Roma 16 apr. – “Va avanti il progetto pilota di Ferrovie dello Stato e Rfi che trasformerà spazi all’interno delle stazioni ferroviarie dei territori con meno di 15mila abitanti in hub polifunzionali e di pubblica utilità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Allertato il gruppo com unale di Protezione Civile E' stato pure allertato il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, con la presenza di una squadra di Volontari in Pronta Reperibilità, rapidamente operativa in caso di necessità. (Prima Vercelli)

E’ l’ultimo bollettino emesso da Arpa Piemonte, che prosegue: “L'interazione della saccatura con l'arco alpino determinerà l'attivazione di correnti di foehn. Sono quindi attesi per la giornata odierna venti in intensificazione in montagna, anche molto forti, con estensione delle condizioni di foehn dalle vallate alpine a tutta la regione. (La Sesia | Cronaca)

Le misurazioni raccolte dalle stazioni della provincia Granda parlano di valori massimi pari ai 53,6 km/h registrati al Colle San Bernardo di Garessio e ai 49,7 km/h al Colle della Lombarda di Vinadio. (TargatoCn.it)

La strada però è stata chiusa al traffico. Per questioni di sicurezza è stato deciso di chiudere il Parco dei Bambini. (La Stampa)

Le raffiche che si stanno verificando in queste ore faranno da preludio all’abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni. Vento forte in tutta la Granda. (Cuneodice.it)