Bce, Lagarde: Tema ora per Ue è come fare buon uso del debito con riforme

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – “Tutti i Paesi hanno dovuto aumentare i loro livelli di debito.

E se in questo contesto le condizioni di finanziamento restano attrattive – sempre in funzione di misure limitate nel tempo e a determinati obiettivi – questo è un buon uso del debito”, ha continuato Lagarde

“L’uso pubblico del debito in modo targettizzato e limitato nel tempo è il primo punto.

La vera questione è ora quale uso viene fatto del debito adesso, perché chiaramente nei primi mesi della pandemia l’indebitamento era funzionale al mantenere a galla l’economia e ad essere sicuri che le persone non rimanessero senza reddito. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Tra i singoli titoli in prima fila il terzetto composto da Amplifon, Stm e Interpump che guadagna circa l’1 per cento. A livello societario prosegue la stagione delle trimestrali con i conti di Vivendi, Orange, Renault in Europa e di Intel e AT&T negli Usa (Finanzaonline.com)

In generale, gli analisti di ING ritengono che la riunione odierna della Bce dovrebbe confermarsi un non-evento per l’euro. Sui vari bazooka e sui tassi, “la Bce aumenta la dotazione del PEPP per garantire acquisti di asset più sostenuti nella seconda metà del 2021”. (Finanzaonline.com)

In effetti, i tassi a breve termine e le curve dei rendimenti dei titoli sovrani sono sostanzialmente invariati rispetto a sei settimane fa, ma sono leggermente più alti per i bond decennali. Domani è in programma la riunione della Banca centrale europea (Bce) a cui seguirà come di consueto la conferenza stampa del presidente Christine Lagarde. (Finanzaonline.com)

Sugli strumenti di politica monetaria: “Il Consiglio direttivo valuta una eventuale minore necessità in futuro di allentare ulteriormente la politica monetaria”. Sul tasso di cambio: “il livello dell’euro costringe la Bce ad aggiustare la propria politica monetaria”. (Finanzaonline.com)

Gli acquisti proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE. Inoltre, la BCE ha confermato l'ammontare del pandemic emergency purchase programme (PEPP) fissato a 1.850 miliardi di euro. (SoldiOnline.it)

Lagarde ha rimarcato che i tassi negativi si sono confermati un valido ed efficiente aiuto per l’economia dell’Eurozona Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce. (Finanzaonline.com)