Ticket per entrare a Venezia, come funziona: il vademecum e tutto quello che c'è da sapere

Ticket per entrare a Venezia, come funziona: il vademecum e tutto quello che c'è da sapere
Corriere INTERNO

I veneti non pagano ma devono comunque prenotare la visita, i residenti e chi è nato a Venezia (anche se non ci vive più, magari da anni) non deve fare nulla mentre chi arriva per una gita di giornata e abita fuori regione o all’estero, da domani, oltre a registrarsi online al sito «cda.ve.it» deve versare 5 euro di contributo d’accesso. Il contributo d’accesso è stato introdotto, dopo il via libera del governo, dal Comune di Venezia prima della pandemia — ma il suo avvio è stato posticipato al 25 aprile 2024 — per disincentivare l’arrivo dei daytripper (gli escursionisti) nei giorni in cui, di solito, la città storica è presa d’assalto dai turisti. (Corriere)

La notizia riportata su altri giornali

Domani è previsto l’avvio della sperimentazione del contributo d’accesso, lo strumento ideato dall’amministrazione Brugnaro per cercare di governare i flussi turistici. Tutto pronto e grande fermento davanti alla stazione santa Lucia dove sono stati installati i varchi all’interno dei quali dovranno passare residenti e visitatori giornalieri. (La Nuova Venezia)

Ormai è noto che secondo la delibera approvata dal Consiglio comunale di Venezia nel settembre 2023 ha introdotto un ticket di ingresso per i turisti che intendono visitare la città in giornata. Il contributo si applica per ora solo in determinati giorni di particolare affollamento già decisi. (inItalia)

Lo evidenzia la lunga fila di persone schierate fuori dalla sala per prote… Alla vigilia del 25 aprile, primo giorno della fase di sperimentazione, il dissenso continua a serpeggiare tra i cittadini. (La Nuova Venezia)

Venezia, debutta il ticket d’accesso e parte la protesta. Cacciari: “Follia, non pagatelo”

Iperbole? No, per i detrattori del ticket d’ingresso; assolutamente sì per chi, come il Comune, le ha provate tutte negli anni per individuare il modo in cui gestire le ondate di turisti che calano sulla città appena inizia la bella stagione. (La Provincia di Biella)

Il ticket della discordia per accedere a Venezia, la città-museo. È cominciato il conto alla rovescia per la sperimentazione di ingresso a pagamento che inizia il 25 aprile, con il dichiarato scopo di controllare i flussi turistici e salvaguardare il centro storico sommerso da ondate di visitatori pendolari, singoli e in gruppo. (Il Fatto Quotidiano)

Un’idea senza precedenti al mondo, applicata in un centro che conta ancora 50 mila residenti e decine di migliaia di pendolari (esentati dal pagamento), che secondo la giunta Brugnaro … (Il Fatto Quotidiano)