Coronavirus, Sileri: «Il vaccino per gli over 80 slitta di 4 settimane, di 8 settimane per gli altri. Da domani le dosi per i richiami»

Open ECONOMIA

Come noto, il rallentamento è dovuto alla riduzione delle dosi concordate dei vaccini da parte di Pfizer e AstraZeneca, le due aziende sulle quali l’Italia aveva fatto affidamento.

«Tra due settimane, se tutto va bene, avremo un mercato con tre vaccini», ha detto Sileri.

Questo, di fatto, significherà «riprendere con maggior forza, completare la vaccinazione per i medici e gli infermieri e cominciare con gli over 80», ha concluso. (Open)

Su altre fonti

Una mancanza da parte della casa farmaceutica Pfizer che ha rallentato la campagna di vaccinazione anti Covid, costringendo l'assessore regionale alla Sanità, Simone Bezini, a sospendere le prime somministrazioni per avere la certezza di poter dare a tutti la dose di richiamo. (LivornoToday)

Quello che sta accadendo è frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi che non è il conteggio delle fiale". "Dalla prossima settimana la fornitura del vaccino da parte di Pfizer tornerà a regime". (Alto Adige)

Se si utilizzano siringhe e aghi standard, potrebbe non esserci abbastanza vaccino per estrarre una sesta dose da una fiala. Ecco quindi che grazie alla sesta dose contenuta nella fiala la Pfizer può sostenere di aver consegnato sei dosi invece di cinque in ogni fiala. (Today.it)

Quello che sta accadendo è frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi che non è il conteggio delle fiale". Lo ha ribadito Pfizer contattata da Sky TG24. (Trentino)

Nel dettaglio sono 124 gli operatori del San Timoteo, 100 quelli di Campobasso e 90 quelli di Isernia che verranno vaccinati nei rispettivi nosocomi. Proprio oggi, 25 gennaio 2020, sono più di 300 gli operatori sanitari che riceveranno la seconda dose. (Il Quotidiano del Molse)

Bisognava proteggere 4 milioni e 400mila over 80. L'invito al Governo, agli amministratori regionali, è quello di rispettare i medici. (Fanpage.it)