Estratti di conto corrente bancario: l'imposta di bollo in misura fissa

Ipsoa ECONOMIA

642/1972, sono soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine gli estratti conto, inviati dalle banche ai clienti, nonché estratti di conto corrente postale e rendiconti dei libretti di risparmio anche postali.

Nel diverso caso di contratti giuridicamente distinti dal conto corrente ovvero di depositi in conto corrente la cui funzione principale non sia quella di fornire una provvista al conto, l'imposta deve essere applicata nella misura proporzionale prevista dall'art. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri media

Per tutelare i nostri dati online dagli accessi ai conti correnti, l’Unione Europea ha introdotto il sistema di sicurezza nei pagamenti. A partire dal 1° gennaio 2021 gli eventuali hacker avranno ridotta la possibilità di violare i sistemi. (CCSNews)

Attivate il conto N26 per freelance ». 2. Le condizioni operative offrono prelievi gratuiti in Italia e in UE ai clienti N26. (SosTariffe)

[...] Imposta di bollo sul conto corrente: quanto si paga Quando e quanto si paga per l’imposta di bollo: e perché? [...] Su quali conti corrente non si paga l’imposta di bollo Alcune esenzioni riguardano invece il tipo di conto. (Gooruf Italia News)

Nonostante la Legge abbia escluso dall’obbligo i liberi professionisti, aprire un conto corrente aziendale può essere una soluzione più pratica per le partite IVA. (SosTariffe)

Ecco perché dovresti sempre tenere questi dati sotto controllo nel tuo conto corrente se non vuoi rischiare di pagare le tasse. Tra questi, ce n’è uno che è il più indigesto, e cioè l’imposta di bollo sul conto corrente. (HamelinProg)

La scelta di un conto aziendale è un passo molto importante, in quanto consente ad un’impresa di disporre di un prodotto realmente adatto alle proprie esigenze. Questo primo passaggio è fondamentale perché rappresenta uno spartiacque per un’azienda tra l’avere un conto produttivo e ottimizzato o un conto corrente costoso e infarcito di spese inutili. (Melandro News)