Impatriati autonomi: contributi sull'imponibile IRPEF

Fiscomania.com ECONOMIA

La Circolare INPS n. 52 del 7 giugno 2023 chiarisce che per i lavoratori impatriati ex art. 16 del D.Lgs. n. 147/15 che svolgono attività professionale o di impresa in forma individuale la base imponibile contributiva corrisponde a quella fiscale (IRPEF). Dopo qualche anno di attesa arriva un chiarimento importante per tutti i lavoratori impatriati che operano con partita IVA. Da tempo, infatti, mancando chiarimenti su quella che doveva essere la base imponibile previdenziale (ridotta o piena), si erano formate in dottrina due correnti di pensiero. (Fiscomania.com)

Su altri giornali

Arrivano le istruzioni INPS per la compilazione de Quadro RR del modello redditi PF da parte di artigiani, commercianti e lavoratori autonomi. Serve a calcolare i contributi dovuti a titolo di saldo 2022 e acconto 2023. (Informazione Fiscale)

A spiegarlo è la circolare Inps numero 525 del 7 giugno 2023 nella quale si precisa che i versamenti potranno essere fatti anche entro il 31 luglio con una maggiorazione dello 0,40%. (InvestireOggi.it)

Come si calcolano e si indicano in dichiarazione i redditi imponibili ai fini previdenziali, i contributi soggettivi sul reddito eccedente il minimo a saldo 2022 e il primo acconto 2023 dei lavoratori autonomi: tutte le indicazioni sono contenute nella circolare INPS 52/2023, che dettaglia le modalità di compilazione del Quadro RR del Modello Redditi 2023-PF. (PMI.it)

Fra le risposte alle domande più frequenti relative alla compilazione dei modelli Redditi 2023 non potevano mancare chiarimenti sulle modalità di esposizione nei dichiarativi del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, di cui all’articolo 1, commi 185-196, L. (Euroconference NEWS)

Sono dovuti in particolare i contributi soggettivi sul reddito eccedente il minimo a saldo del 2022 e (Fiscoetasse)

Andiamo ad analizzare una delle tante casistiche che richiedono la compilazione del quadro RU del modello redditi 2023 da parte del contribuente. Nella fattispecie ci concentriamo nella casistica inerente il credito di imposta relativo all’acquisto di beni 4.0. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)