Un italiano su 4 con fegato grasso, la causa? le cattive abitudine a tavola

Impronta Unika SALUTE

In Italia si stima che circa il 25% di tutta la popolazione abbia il fegato grasso, e la prevalenza sale vertiginosamente dopo i 40 anni con valori di oltre il 50% negli 'over 60'. Avere il fegato grasso può essere l'indice di malnutrizione, ma ... (Impronta Unika)

Ne parlano anche altri giornali

I ricercatori tengono a sottolinerare che non vi sarebbe un rapporto di causalità, ma stando a quanto scoperto esisterebbe una forte relazione tra un elevato consumo di proteine animali, quelle ciò contenute nella carne, e un aumento del rischio di ... (il Giornale)

In particolare è quanto emerge da ... Il fegato grasso deriva da una dieta ricca di proteine animali che nel corso del tempo determinano l'accumulo di grasso nel fegato. (News24web)

Un italiano su quattro ha il fegato grasso che in campo medico viene indicato con il termine steatosi epatica non alcolica, una malattia un tempo ritenuta innocua ma ormai oggi ritenuta nota come fattore predisponente alle malattie croniche del fegato ... (News Italiane)

Tutte le patologie conosciute, escludendo quelle di tipo genetiche, hanno un fattore di rischio comune, ovvero, l'essere umano! Eh si, perchè per quanto tendiamo a prendercela con la sfortuna quando ci capitano patologie più o meno gravi, gran parte ... (Contattolab)

Una terapia farmacologica specifica non esiste, gli unici correttivi apportabili riguardano la dieta. Leggi anche ... (La Stampa)

Salute. Il rischio è maggiore per i soggetti in sovrappeso e obesi. (Scienze Fanpage)