Come difendersi dall’inflazione all’8%: consigli su mutui, viaggi, consumi e trasporti

Corriere della Sera ECONOMIA

I prestiti a 20 anni a tasso fisso costano oggi circa 45 centesimi in più che a inizio giugno.

Questo significa che per un finanziamento da 150mila euro per una casa da 200mila si pagano in media a 30 anni 649 euro invece che 605.

Il dato dell’inflazione di giugno certificato dall’Istat, all’8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, riporta il Paese indietro di 36 anni: al 1986.

Molto più modesto per ora l’aumento per i mutui variabili: 15 centesimi e rata più alta di 10 euro (da 486 a 496)

Servono strategie oculate per evitare che i risparmi si assottiglino per correre dietro ai prezzi che crescono senza freni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La corsa dell’inflazione si ripercuote inevitabilmente sulle tasche degli italiani che oltre alla difficoltà nel riempire il carrello della spesa si trovano anche a fare i conti con i tassi in salita dei mutui (per chi sia intenzionato ad acquistare una casa), i rischi e i pochi guadagni delle case messe a reddito e il calo del potere di acquisto degli stipendi (Corriere della Sera)

Nello specifico, il tasso soglia per i mutui a tasso fisso è risalito al 6,68% dal 6,48% mentre per i mutui a tasso variabile è sceso dal 6,83% segnalato a fine marzo al 6,78 per cento. L’inflazione record, che non si vedeva da cinquant’anni, mette a rischio i risparmi degli italiani, tra mutui, conti correnti, affitti e titoli di stato. (La Stampa)

Inflazione: cos’è. In economia, l’inflazione rappresenta una crescita dei prezzi al consumo generalizzata e continuativa nel tempo che, ovviamente, condiziona il potere di acquisto dei cittadini. Inflazione: come si calcola. (La Legge per Tutti)

Uno studio dell'Osservatorio CPI della Cattolica chiarisce:1) Sui titoli indicizzati, pari al 10,9% dei titoli in circolazione (circa 300 miliardi) l'inflazione non ha alcun effetto reale tramutandosi in un corrispondente aumento del tasso di interesse. (Italia Oggi)

Per i mutui a tasso fisso nessun cambiamento in vista almeno per chi ha già un finanziamento in essere. Mutui e inflazione: ecco cosa succede. L’impatto dell’inflazione sui mutui si traduce in aumento dei tassi. (InvestireOggi.it)

Il dibattito sull'adeguamento con la contrattazione dei rinnovi è un tema caldissimo. Attualmente il riferimento per l'adeguamento è l'Ipca (l'indice dei prezzi al consumo armonizzato a livello europeo), che nelle ultime rilevazioni Istat era all'8,5%, che però va calcolato al netto dei prezzi dei beni energetici importati. (Sky Tg24 )