Api, vespe, calabroni: come difendersi dalle punture degli insetti

La Stampa SALUTE

Gli imenotteri comprendono circa 1000 specie di insetti e fra di loro i più rilevanti da un punto di vista allergologico sono le api, le vespe (presenti soprattutto nel periodo della vendemmia) e i calabroni. Secondo le stime disponibili, nel corso ... (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Ogni anno più di 5 milioni di italiani vengono punti da api, vespe o calabroni. Si stima che da 1 a 8 su 100 sviluppi una reazione allergica senza essere a conoscenza delle possibili conseguenze che possono essere anche gravi. (Impronta Unika)

E' accaduto a Persichello, frazione di Persico Dosimo. Lunedì 19 giugno un agricoltore di 65 anni è stato punto da un'ape, mentre si trovava nei campi a bordo del suo trattore. (News Italiane)

Morto per la puntura di un'ape. A perdere la vita è stato Rino Arisi, 65 anni, agricoltore molto noto nella comunità. (ControCopertina)

Ultimo caso di una lunga e sfortunatissima serie, il decesso dell'agricoltore testimonia ancora una volta la prudenza che è necessaria per approcciare ambienti agricoli e campestri, dato che gli animali che popolano le zone, pur non essendo ippopotami ... (road2sportNews)

Sarebbero oltre 5 milioni gli italiani che vengono punti ogni anno da api, vespe e calabroni e che possono risultare allergici al veleno di imenotteri. (Intelligonews)

I sanitari del 118, immediatamente intervenuti sul luogo, non hanno potuto fare nulla per salvare la vita ... (CNO-Webtv Notizie)