21 giugno: Solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno

Oggi è il 21 giugno e nel calendario, questa giornata rappresenta il cosiddetto Solstizio d'Estate, in atronomia, in tutta sostanza cambia la posizione del Sole che, raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. (peoplexpress.it)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA. Da ieri, 21 giugno, è cominciata ufficialmente l'estate e Google ce lo ricorda con un doodle a forma di ghiaccioli, in onore del solstizio d'estate. (Voce Nuova Tv)

Dal 21 giugno in poi la durata del dì ... Negli anni non bisestili (come quello in corso) questo giorno corrisponde anche al solstizio d'estate. (Blitz quotidiano)

Attenzione però, perché non si tratta di una transizione climatica, ma di una transizione ... Evento astronomico, che segna l'inizio della bella stagione e la fine della primavera. (Il Lametino)

Dopo di che inizierà a indirizzarsi verso la sua ... (Corriere della Sera)

Tenetevi pronti, oggi – 21 giugno – è il giorno del solstizio d'estate e, nel nostro emisfero, alle 16,38 il Sole arriverà all'altezza massima sull'orizzonte, per poi iniziare la sua discesa che si concluderà il 21 o 22 dicembre prossimi, quando toccherà il punto più ... (Consumatrici)

Il Sole oggi ha raggiunto il punto di declinazione massima (d'inverno invece il Sole raggiunge il punto di declinazione minima) nel suo moto apparente lungo l'eclittica, che altro non è che è il percorso apparente che il Sole compie in un anno rispetto allo ... (Quotidiano di Puglia)