Riforma riscossione, come cambia il meccanismo di applicazione dell’aggio: i dettagli

Sky Tg24 ECONOMIA

sito agenzia entrate. Ma cosa prevede il nuovo sistema?

Che le cartelle di pagamento quest’anno saranno più leggere: la Legge di Bilancio ha infatti cancellato il costo dell'aggio per i contribuenti e lo ha di fatto spostato sulle tasche dello Stato, che per il 2022 dovrà farsi carico dei cosiddetti "oneri di riscossione", alleggerendo di fatto i debiti dei contribuenti. Fisco, online modelli e istruzioni per 730: cosa cambia

(Sky Tg24 )

Su altri media

In pratica, quindi, per effetto di tale ultima disposizione, l’attività di notifica delle nuove cartelle di pagamento era ripresa a partire dal 1° settembre 2021. 602/1973, che prevede l’applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento della cartella nel termine stabilito e dell’art. (Corriere Salentino)

L’aggio darà il suo addio nelle cartelle esattoriali degli italiani del 2022. Sono diverse le modifiche in arrivo per le cartelle esattoriali di questo 2022. (Vesuvius.it)

Per le cartelle di pagamento, questa novità si unisce alla data di scadenza riformulata per le cartelle pendenti. Buste paga, pensioni, Irpef, sono solo alcune delle novità così come l’assegno unico in luogo di quasi tutti le detrazioni familiari e per i figli a carico. (Consumatore.com)

Tuttavia non bisogna credere che non vi siano elementi comunque interessanti sul fronte fiscale ed anzi arrivano novità davvero importanti. Interessanti novità sul fronte fiscale per rendere questo 2022 meno duro e più amichevole per i contribuenti. (iLoveTrading)