Inps, al via domande per bonus colf Saranno 1.000 euro in due mesi

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Inps, al via domande per bonus colf. Saranno 1.000 euro in due mesi Anche i lavoratori domestici potranno chiedere ora un’indennità per affrontare l’emergenza Covid.

Secondo gli ultimi dati disponibili dell’Inps riferiti al 2018 i lavoratori domestici regolari erano quasi 860.000 (53% registrati come colf e il 47% come badanti).

L’Inps ha attivato il servizio per le richieste del bonus di 500 euro al mese (per due mesi, aprile e maggio) rivolto ai lavoratori domestici non conviventi che hanno rapporti di lavoro per almeno 10 ore alla settimana. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se si hanno tutti questi requisiti è possibile fare richiesta del bonus sul sito dell’INPS, digitando il PIN fornito dall’Istituto per accedere alla domanda. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore la platea potenziale di questa indennità è di 625mila tra colf e badanti, ma sono oltre un milione le posizioni irregolari nel nostro paese. (StartupItalia)

REDDITO DI EMERGENZA. Per quanto riguarda il reddito di emergenza, un contributo straordinario variabile da 400 a 800 euro e valido per il mesi di Aprile e Maggio, il relativo box sul sito dell'Inps è attivo da venerdì 22 Maggio. (Toscana Media News)

Ecco tutte le istruzioni. Da lunedì 25 maggio si può fare domanda per ricevere il bonus colf e badanti 2020 previsto dal decreto Rilancio per aiutare i lavoratori domestici alle prese con le difficoltà economiche causate dall’emergenza coronavirus. (FIRSTonline)

Per colf e badanti è infatti possibile richiedere per i mesi di maggio ed aprile un bonus di 1000 euro complessivi, qualora si possedessero determinati requisiti. Colf e badanti ferme per mesi. Chi lavora in casa d’altri come colf o badante non ha ovviamente potuto lavorare né dunque guadagnare per i mesi di aprile e maggio, casa quarantena. (Thesocialpost.it)

La platea potenziale del bonus riguarda 625 mila badanti, colf e lavoratori domestici. Il bonus verrà poi erogato in un’unica soluzione con un versamento da 1000 euro, la somma delle due indennità da 500 euro previste dal bonus badanti (Il Reporter)

Bonus colf e badanti: come richiederlo e dove presentare domanda. Il lavoratore domestico può richiedere l’indennità collegandosi al sito dell’INPS con le proprie credenziali (SPID, PIN, CIE o CNS) e seguendo la procedura indicata. (Normanno.com)