Detrazioni nel 730, è allarme dei Caf: «Rimborsi a rischio con i pagamenti tracciabili»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Detrazioni nel 730, è allarme dei Caf: «Rimborsi a rischio con i pagamenti tracciabili» Molti rischiano di perdere i rimborsi delle spese sanitarie, asilo nido, palestre che dal 1° gennaio devono avvenire con bancomat o carta di credito di Giorgio Pogliotti. L’economia spiegata dal Nano: azioni e obbligazioni. 3' di lettura. Il prossimo anno, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, in tanti rischiano di vedersi negare il rimborso delle spese da portare in detrazione al 19%. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I CAF però non mancano di evidenziare e segnalare le preoccupazioni che stanno sorgendo, da un lato, a causa di elementi applicativi della norma da chiarire, nonché di ritardi da parte di alcuni erogatori di servizi che non sono ancora riusciti ad attrezzarsi per rispondere alle nuove disposizioni e, dall'altro, per la mancanza di conoscenza della nuova normativa da parte dell'intera platea di contribuenti. (Ipsoa)

Le detrazioni per lavoro dipendente sono disciplinate dall’articolo 13 del TUIR e spettano a chi percepire redditi da lavoro dipendente e assimilati. Detrazioni lavoro dipendente, nel 2020 la busta paga sarà più pesante grazie al nuovo bonus in arrivo. (Money.it)

Detrazioni 19% spese sanitarie solo con pagamenti tracciabili. La legge di bilancio 2020 impone infatti che per poter usufruire delle detrazioni al 19% per le spese sanitarie da quest’anno bisognerà pagare con bancomat, carte di credito o altri mezzi elettronici tracciabili. (InvestireOggi.it)

I metodi ammessi per la detrazione sono: transazione con bancomat o carte di credito/debito (anche prepagate), bonifico bancario o postale, bollettino postale e assegno. Va sottolineato, inoltre, che medici, farmacie e altri operatori trasmettono automaticamente al Sistema tessera sanitaria (Sts) molte tipologie di spese mediche (che vengono inserite nella Dichiarazione dei redditi precompilata). (idealista.it/news)

Modello 730, perdo le detrazioni se pago in contanti? Questo significa che per poter portare in detrazione le spese effettuate nel 2020, bisogna che queste siano effettuate con moneta elettronica: bancomat, carta di credito o prepagata, assegno o versamento. (Money.it)

Stampa. Detrazioni fiscali 2020, contante addio. – L’acquisto di medicinali e di dispositivi medici. – Prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale. (Salernonotizie.it)