Piano vaccinale in bilico, Astrazeneca annuncia: "60 per cento di dosi in meno nei primi tre mesi"

Sputnik Italia ECONOMIA

Sicuramente, quindi, l’avvio della vaccinazione per gli over 80 subirà ritardi rispetto alla tabella di marcia immaginata inizialmente.

Per il primo trimestre dell’anno, infatti, erano attese 100 milioni di dosi.

L’Italia, quindi, come si legge su Repubblica, potrebbe ritrovarsi con sole 7 milioni di dosi nel primo trimestre dell’anno, rispetto alle 16 milioni attese.

L'azienda consegnerà all'Ue il 60 per cento in meno delle dosi previste nel primo trimestre. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

"Le ultime notizie che ci arrivano dalle aziende produttrici dei vaccini anti-Covid sono preoccupanti", dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un post su Facebook soffermandosi sulla riduzione delle forniture di vaccino. (Adnkronos)

Alessandro Giorgiutti 23 gennaio 2021 a. a. a. Dopo Pfizer, anche AstraZeneca annuncia un taglio nella fornitura dei vaccini all'Unione europea e quindi all'Italia. Secondo il Financial Times la multinazionale non sarebbe in grado di consegnare neppure la metà della cifra garantita tra gennaio e marzo. (Liberoquotidiano.it)

Non mi servono le rassicurazioni, mi servono i vaccini”. La riduzione del 20% della fornitura dei vaccini Pfizer non è una stima. (L'HuffPost)