Evasori fiscali, siete d’accordo a pubblicare le liste anche in Italia?

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Evasori fiscali, siete d’accordo a pubblicare le liste anche in Italia?

Messi insieme, uno dopo l’altro, questi nomi formano un elenco chilometrico a disposizione di tutti, curiosi e criminali inclusi.

Sbatti l'evasore in prima pagina. 2' di lettura. Nell’Unione europea 16 Stati su 28 pubblicano i nomi degli evasori fiscali e di quanti devono soldi allo Stato.

L’obiettivo è colpire i furbetti con uno stigma che provochi disapprovazione sociale e funga da disincentivo all’evasione fiscale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Lorenza Morello, giurista d'impresa. . . ROMA - Mi interessava conoscere il parere della dottoressa Lorenza Morello, in merito alle recenti parole pronunciate, sull'evasione fiscale, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Cinquew News)

Caso analogo quello di Andrea Bocelli, che ha dovuto sborsare la bellezza di 5,7 milioni per sanare i propri debiti. Sophia Loren sarebbe addirittura finita qualche giorno in carcere negli anni ’80 per via delle sue tasse non pagate. (Notizie.it )

Si parla di una somma iperbolica: 119 miliardi di euro per il 2018, come risulta da documenti ufficiali dello Stato italiano. Si parla di una somma iperbolica: 119 miliardi di euro per il 2018. Questa volta è intervenuto il presidente della Repubblica. (Servizio Informazione Religiosa)

Queste – riferisce TgCom24 – le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella agli studenti delle scuole secondarie in visita al Quirinale. Infatti ha proseguito il Presidente: “Se tutti pagassero le tasse potremmo aumentare le pensioni e abbassare la pressione fiscale sui lavoratori. (Leggilo.org)

Leggi anche: “Pressione fiscale: secondo l’Ocse l’Italia è al settimo posto”. Pressione fiscale ed evasione: due facce della stessa medaglia. Ricordiamo, infine, che, soprattutto per via del fenomeno dell’evasione fiscale, l’Italia è, oggi, uno dei paesi con la maggiore pressione fiscale al mondo. (Investire Oggi)

Nella lettera non veniva menzionato però il contrasto all’evasione, un tema caro ai grillini e un po’ meno, per la verità, ai leghisti. L’Italia è in vetta anche nella classifica dell’evasione fiscale pro-capite: 3.156 euro per abitante lungo la Penisola, rispetto ai 3.027 euro dei danesi e ai 2.676 euro dei lussemburghesi. (businesspeople.it)