Festival dei 5 Colori. Il 50% dei “big killer” si previene a tavola con la dieta mediterranea

Socialfarma - il portale web della farmacia SALUTE

Rosso, verde, bianco, arancione e viola: sono i cinque colori che non dovrebbero mai mancare a tavola. Sono infatti le tonalità legate a frutta e verdura, ingredienti importantissimi per una dieta sana, quella mediterranea, in grado di contribuire per oltre il 50% alla prevenzione dei “big killer”, in primis le malattie cardiovascolari e il cancro. Eppure, solo poco più di un italiano su 10 segue davvero i principi della dieta mediterranea e, considerati i livelli elevati di sovrappeso ed obesità infantile (42%), si fa ancora troppa poca educazione alimentare e in generale alla prevenzione nelle scuole. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Su altre fonti

All’interno di questo cofanetto, i bimbi hanno ricevuto un frutto di stagione, frutta secca fonte di vitamine, acqua e giochi educativi pensati per favorire una maggiore consapevolezza sulla corretta alimentazione. (Libertà)

Per questo importante appuntamento il Ministero della Salute ha scelto di promuovere e organizzare iniziative dedicate alla Dieta mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani. (ilmattino.it)

L'Italia ha un sistema sanitario con delle pecche ma che ci porta ad essere tra i primi paesi al mondo per la longevità ma (Adnkronos)

In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, che cade il 15 aprile, il Ministero della Salute parte dalla valorizzazione della Dieta Mediterranea. A tal fine promuove e organizza iniziative dedicate alla diffusione di stili di vita sani propri della Dieta Mediterranea che per la sua rilevanza nel 2010 è stata riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. (ondanews)

La manifestazione si tiene nel territorio in cui Ancel Keys, fisiologo ed epidemiologo statunitense, teorizzò e valorizzò proprio l’importanza dell Dieta Mediterranea per la prevenzione delle malattie croniche degenerative. (Info Cilento)

Esponenti del Governo a Capaccio per la Dieta Mediterranea Appuntamento il 15 aprile, Fabbricatore: "Impegno concreto di Fdi" (Ottopagine)