Meteo: imminente burrasca invernale, l'assalto polare durerà a lungo

Meteo Giornale INTERNO

Ci troviamo a metà Aprile ed è ormai alle porte l’irruzione fredda artica che stravolgerà il quadro meteo non solo in Italia, ma in gran parte d’Europa. Fino a questo momento le temperature eccezionalmente elevate facevano pensare ad un arrivo molto in anticipo dell’Estate. Invece non sarà così e, come è giusto che sia, l’Estate può attendere. Aprile cambierà completamente volto, tanto che piomberemo verso scenari tardo invernali, tutto sommato quasi normali per il periodo e di certo più normali rispetto al caldo anomalo di questi giorni. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Freddo e instabile fino a venerdì e oltre, ecco quali regioni saranno più esposte alla pioggia e ai temporali. Aria fredda di matrice artica marittima continua ad affluire dal Mare del Nord verso l'Europa centro occidentale e in queste ore ha già raggiunto Francia, Germania, Austria, Polonia dove le temperature stanno crollando. (3bmeteo)

Non solo nei prossimi giorni ma la tendenza è annunciata per tutta la seconda metà di aprile. E' quanto afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, secondo il quale, con un'irruzione scandinava avremo un crollo delle temperature di 15°C nei valori massimi e localmente anche 17° in meno rispetto al caldo eccezionale del weekend. (Il Messaggero Veneto)

Una parentesi invernale in piena regola con un crollo termico che in alcune aree sarà di 17°C in meno rispetto al caldo dello scorso fine settimana. (ilGiornale.it)

Le previsioni per i prossimi giorni (Livesicilia.it)

La tendenza meteo sub-stagionale conferma, infatti, che tutta la seconda metà del mese di aprile sarà caratterizzata da temperature sotto la media del periodo, in controtendenza a quanto avvenuto fino ad ora in questo caldissimo 2024. (la Repubblica)

La giornata di mercoledì 17 aprile, come hanno indicato le previsioni, segna un’inversione di tendenza dopo l’ultimo weekend caratterizzato da sole e caldo. Da oggi, temperature in discesa con un calo particolarmente evidente al Nord e al Centro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)