Prezzi benzina da record: dal 2014 è aumentata di 414 euro all'anno

Auto.it ECONOMIA

Un intervento del Governo per sterilizzare gli aumenti, riducendo le accise, non è più rinviabile", denuncia Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

Non si arresta la corsa dei rincari per i carburanti, che toccano record impensabili.

Un balzo che equivale, su base annua, a una stangata pari a 414 euro all'anno per la benzina e a 399 euro per il gasolio", conclude Dona

Salgono ancora i prezzi dei carburanti, secondo i dati raccolti nel corso della settimana dal Ministero della Transizione ecologica, che si attestano, in modalità self service, a 1,734 euro al litro per la benzina, a 1,593 euro per il gasolio e a 0,818 euro per il Gpl. (Auto.it)

Su altre fonti

Per trovare livelli simili a quelli di questi giorni bisogna tornare indietro di parecchio tempo: sette anni (ottobre 2014) per la benzina, tre anni (ottobre 2018) per il gasolio e sette anni e otto mesi (febbraio 2014) per il Gpl In percentuale, le variazioni sono state dell’1,2% per la benzina, dell’1,7% per il gasolio e del 4,4% per il Gpl. (Quattroruote)

Ma Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, ‘approfitta’ della situazione per eliminare del tutto il diesel, vorrebbe infatti introdurre una nuova tassa sulle vetture alimentate a gasolio. (Virgilio Motori)

Secondo quanto elaborato dal Quotidiano Energia, l prezzo medio in modalità self della benzina si attesta a 1,738 euro/litro, con picchi compresi tra 1,737 e 1,750 euro/litro. Ad esempio su alcune tratte emblematiche, come la Milano-Roma, il prezzo della benzina verde ha superato la soglia dei 2 euro al litro (servito) arrivando in alcuni casi anche a 2,1 euro al litro, praticamente il prezzo della 100 ottani fino a qualche mese fa. (Tom's Hardware Italia)

Perché la benzina sta costando così tanto? Dopo il costante aumento del prezzo dei carburanti in molti si stanno chiedendo quali siano i motivi che hanno portato la benzina e il gasolio a costare così tanto. (Money.it)

Sulla base dei listini attuali, “una famiglia media deve mettere in conto una maggiore spesa per i rifornimenti di carburante pari a +413 euro su base annua in caso di auto a benzina, +399 per l’auto diesel” Una stangata solo per i costi di rifornimento di carburante pari a 413 euro annui in più a famiglia. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Così, eccoci al dunque: in Italia, rischio diesel più costoso per altre accise. Diesel più costoso per altre accise, con benzina al top. Ovviamente, la situazione è straordinariamente delicata. (ClubAlfa.it)