Opec+, niente strappi dopo l’imposizione del price cap sul petrolio russo

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La decisione arriva due giorni dopo che le nazioni del gruppo del G7 e l'Unione europea hanno deciso un tetto al prezzo del petrolio russo di 60 dollari al barile, con l'intento di ridurre gli incassi del Cremlino e le risorse disponibili per finanziare la guerra in Ucraina (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

A dirlo è il diplomatico russo Ulyanov alla vigilia dell'entrata in vigore dell'accordo - sottoscritto dai 27 Paesi Ue - sul tetto di 60 dollari a barile sul petrolio russo. Per il leader Ucraino Zelensky, tuttavia, "il price cap al petrolio russo dei Paesi Ue e G7 è una decisione poco seria e una posizione debole". (Adnkronos)

"Non riconosceremo alcun tetto" ha aggiunto Peskov, precisando che una risposta russa al price cap europeo è in fase di "preparazione". Misure come il price cap sul petrolio "non influenzeranno" l'andamento dell'operazione militare russa in Ucraina (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Basiglio (5 dicembre 2022) – Basiglio è uno dei Comuni virtuosi che presentano un alto livello di buon governo secondo gli standard della Consiglio d’Europa. ELoGE (European Label of Governance Excellence) è un’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Presidenza italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Non ci sono stati quindi gli ulteriori tagli alla produzione che fino a poco tempo fa sembravano imminenti da parte dell'Arabia Saudita e i suoi partner: l’evoluzione della situazione internazionale ha infatti cambiato le priorità dei Paesi produttori. (Finanza Repubblica)

Ed è davvero promettente il fatto che potremmo avviare molti nuovi negoziati già durante questa presidenza”. “Si spera che questa settimana vedremo l’appoggio da parte del Consiglio (giovedì 8 è previsto il Consiglio Ue Affari interni, ndr) della parte sulla solidarietà (LaPresse)

Il Comune di Bollate, insieme ad altri 39 Comuni italiani, ha ottenuto il premio per le buone pratiche amministrative poste in essere negli ultimi 5 anni. Margini di miglioramento, invece, si intravedono nell’ambito dei reclami dei cittadini e nella capacità di dare risposte (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)