Cerere: molecole organiche sul pianeta nano, la clamorosa scoperta italiana

Cerere, scoperto nel 1801 da Giuseppe Piazza, è l'oggetto più grande tra quelli che popolano la cintura degli asteroidi. Cerere è il pianeta-nano più grande della fascia principale del Sistema Solare e sulla sua superficie sono state individuate tracce ... (CittaCorriere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alcuni composti organici alifatici – ossia dei “blocchi da costruzione” basati sul carbonio che potrebbero avere un ruolo importante nella chimica della vita come la conosciamo, sono stati trovati per la prima volta su Cerere, il pianeta nano più ... (Galileo)

La scoperta è di quelle importanti. I dati raccolti dallo spettrometro VIR, realizzato dall'ASI e montato sulla sonda Dawn della NASA, hanno mostrato ... (ReggioNotizie)

I dati raccolti dallo spettrometro VIR, realizzato dall'ASI e montato sulla sonda Dawn della NASA, hanno mostrato inequivocabilmente la presenza di composti organici sulla superficie di Cerere, il pianeta nano compreso nella fascia degli asteroidi ... (Le Scienze)

Immagine composita migliorata ottenuta dalle riprese dello spettrometro VIR nelle lunghezze d'onda di 1.7, 2 e 3.4 micrometri, che mostra la distribuzione di materiale organico (in rosa) nella zona del cratere Ernutet. (road2sportNews)

Cerere è il pianeta-nano più grande della fascia principale del Sistema Solare e sulla sua superficie sono state individuate tracce di materiale organico, prevalentemente costituito da composti alifatici, dunque legati alla presenza di carbonio, l ... (AlgheroNewsIt)

lo annuncia l'Istituto Nazionale di Astrofisica e l'Agenzia Spaziale Italiana. Al lungo viaggio di Dawn l'Italia ha ... (Vivere Milano)