Tutti i guai del settore auto: non c'è solo la crisi dei chip

Money.it ECONOMIA

Settore auto ancora sotto pressione in questa fase di rilancio dal tonfo della pandemia.

Le terre rare, per esempio, stanno emergendo come una fonte di preoccupazione nella trasformazione delle auto elettriche.

L’anno scorso l’UE ha istituito l’Alleanza europea per le materie prime per garantire una fornitura sufficiente di materie prime critiche che alimentano il piano più ambizioso del mondo contro il cambiamento climatico

Dalla carenza di chip perdita di $ 210 miliardi per il settore auto. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

La carenza globale di semiconduttori costerà all'industria dell'auto 210 miliardi di dollari (180 mld di euro) di mancati ricavi quest'anno a livello globale. «Inoltre, i chip sono solo una delle tante interruzioni straordinarie che il settore sta affrontando, tra cui la carenza di resina, acciaio e manodopera. (Yahoo Finanza)

Auto: AlixPartners, sono 7,7 milioni le vetture prodotte in meno a causa della crisi dei chip. Le previsioni parlano di un aumento del mercato superiore alle attese, con circa 83 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo (AutoMotoriNews)

La crisi dei microchip continua, le aziende del settore Automotive soffrono di effetti a catena su tutta la catena distributiva. Davide Mele, ha commentato la vicenda in occasione di un convegno affermando, secondo quanto riportano le agenzie di stampa che “nessuna soluzione immediata per la crisi dei chip” è attualmente prevedibile. (Carblogitalia)

Le stime parlano di un vero e proprio tracollo del settore automotive nel 2021 che seguire gli scarsi risultati del 2020 dovuti alla pandemia. La crisi dei chip causerà perdite enormi per il settore automotive nel 2021. (Tech Princess)

Ora ci vuole un record di 21 settimane per soddisfare gli ordini di chip e i dirigenti del settore auto dicono che la situazione potrebbe durare anni. Milano Finanza. La carenza di semiconduttori rischia di costare all'industria automobilistica mondiale 210 miliardi di dollari di ricavi quest'anno. (Notizie - MSN Italia)

Anche riguardo il costo che graverà sul settore vi è stato quest'anno un crescendo nelle stime. Inoltre, alcuni concessionari stanno ricorrendo al noleggio per mettere in esposizione un numero sufficiente di veicoli, vista la scarsità produttiva. (Investire.biz)