Borsa: la variante Omicron manda in rosso il bilancio di novembre, Ftse Mib -4% - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Tra i principali titoli continentali l'andamento migliore e' stato quello di Parigi (-1,6%), mentre Londra ha registrato un -2,46%, Francoforte -3,75% e Madrid -8,31%.

Ppa-. (RADIOCOR) 30-11-21 19:25:41 (0744) 3 NNNN

Borsa: la variante Omicron manda in rosso il bilancio di novembre, Ftse Mib -4%. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 nov - I timori legati alla diffusione della nuova variante Omicron del coronavirus e le conseguenti flessioni accusate dai mercati soprattutto nella seduta di venerdi' scorso mandano in rosso il bilancio mensile dei listini azionari europei. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Bene rifugio per eccellenza il franco svizzero è ai massimi da due settimane sul biglietto verde a 0,9192, mentre resta a breve distanza dal minimo da luglio 2015 contro l'euro a 1,04261. I timori sull'impatto della variante Omicron sostengono "le valute rifugio come lo yen giapponese e il franco svizzero. (Milano Finanza)

Qualsiasi ritardo della potente ripartenza ora significa averne di più dopo". Se sono efficaci, il nuovo ceppo ritarda solo la ripartenza e non vediamo cambiare il quadro solido per le azioni: una ripartenza potente e la prospettiva di tassi reali ancora bassi. (Milano Finanza)

Fon. (RADIOCOR) 01-12-21 08:37:23 (0153) 3 NNNN Sul fronte macroeconomico in calendario l'indice Ism manifatturiero degli Stati Uniti per il mese di novembre. (Il Sole 24 ORE)

Questo movimento rialzista è del resto riuscito ad affrancarsi dal rischio sanitario nonostante un'ondata legata alla variante delta e il riaffiorare di ondate stagionali". L'elevato numero delle mutazioni induce a temere una maggiore contagiosità rispetto a quella delle varianti conosciute, ma anche una minore efficacia dei vaccini disponibili. (Milano Finanza)

Anche il supporto fiscale non dovrebbe essere diverso rispetto a quello osservato durante le precedenti ondate della pandemia, secondo i gestori La nuova variante è tornata a tormentare i mercati che, dopo un rimbalzo di inizio settimana, stanno concludendo la seduta in rosso. (Milano Finanza)

Tra i pochi spunti positivi nel FTSE Mib, Diasorin sale del 2% circa, con un movimento che riflette la recrudescenza della pandemia Ieri era invece prevalsa sui mercati una lettura più attendista sulla nuova variante e sulle sue ripercussioni nella ripresa delle economie globali. (FX Empire Italy)