Ponte 25 aprile con freddo artico, pioggia e neve a bassa quota: previsioni e regioni più colpite

corriereadriatico.it INTERNO

Freddo artico sul 25 aprile. Un flusso di correnti di aria artica marittima continuerà senza indugio ad affluire verso l'Europa centro occidentale alimentando sistemi depressionari secondari. È quanto accadrà - prevede 3BMeteo.it - ancora all'inizio della settimana quando l'aria fredda entrerà sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano stimolando la formazione di un vortice di bassa pressione sul Tirreno settentrionale. (corriereadriatico.it)

Su altre fonti

La primavera ha battuto in ritirata e per i ponti di 25 aprile e 1 maggio ci sono ancora molte incognite. Edoardo Ferrara di 3bmeteo spiega che "anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l'Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La settimana si apre nel segno del meteo invernale. Continua a far freddo, con temperature più basse della media di fine aprile, e il maltempo lascia il segno con pioggia e neve anche a quote basse. E’ ‘colpa’ dell’aria artica che arriva sull’Italia, condizionando il quadro per buona parte della settimana che si chiuderà col ponte del 25 aprile. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il nucleo più freddo alle alte quote si sta posizionando gradualmente tra l’Europa centrale e il Nord Italia e sta a sua volta alimentando una depressione sul Mar Ligure, che sarà responsabile di un deciso peggioramento nelle prossime ore. (Meteo Giornale)

La fase invernale da cui scaturirà la nevicata prenderà spunto da questo vortice freddo in raro sfondamento dalla Valle del Rodano e con conseguente formazione di una depressione al suolo tra il Mar Ligure e la Corsica: Questa fase invernale poi si trasferirà sul medio Adriatico tra martedì 23 e giovedì 25 portando anche qui freddo moderato e neve in Appennino dalle quote medio-basse, anche sotto i 1000m, oltre che rovesci e temporali; andrà meglio solo al nord-ovest: (MeteoLive.it)

ore 14:01 Dopo una domenica caratterizzato da una spiccata instabilità a matrice fredda, la settimana inizierà con un ulteriore passo all'indietro della stagione primaverile che lascerà ampio margine di espressione ad una fase più tipicamente invernale. (3bmeteo)