Farmaci, arriva la nuova ricetta: ecco che cosa cambia da oggi

Panorama SALUTE

Il medico può indicare il nome commerciale del farmaco solo nel caso che sia "non sostituibile" e dopo aver motivato la scelta. Per le associazioni di categoria risparmi fino a 700 milioni di euro. Le opinioni di Foresti (Assogenerici) e Scaccabarozzi ... (Panorama)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' mancata l'informazione agli utenti. Ma la Fimg insorge: "Si rischia un aumento della conflittualità medico-paziente. (LiberoQuotidiano.it)

Sulla ricetta rossa del SSN, ... (Cilento Notizie)

Lettera della Fimmg: non applicate il diktat Con la nuova normativa va indicato il principio attivo, non la marca, per incentivare l'uso dei ... (Corriere della Sera)

Quindi nessuna fretta i camici bianchi possono “prendere tempo”, nel rispetto della legge, per adattarsi ... (Quotidiano Sanità)

Da ieri, infatti, i medici dovranno indicare il nome del principio attivo del farmaco prescritto e non il nome commerciale come avveniva in passato. (Tutta Salute)

ROMA – Entra in vigore da oggi la norma sulla nuova ricetta del Servizio sanitario nazionale: la prescrizione medica dovrà recare solamente l'indicazione del principio attivo, e non il nome commerciale del farmaco. (La Voce di Maruggio)