Unicredit batte il consenso, pesano Yapi e Mediobanca

Milano Finanza ECONOMIA

Il costo del rischio durante il primo semestre si è attestato a 91 punti base e quello dell'intero 2020 è stato confermato a 100-120 punti.

La perdita però del periodo gennaio-marzo pesa ancora molto e quindi il primo semestre dell'anno chiude con un rosso di 2,286 miliardi di euro.

A queste vanno sommate perdite per 92 milioni da investimenti che, come spiega il gruppo, derivano dalla riduzione delle partecipazioni non strategiche in Yapi (-41 milioni anno su anno) e Mediobanca (-15 milioni anno su anno), oltre al minore contributo di altri investimenti finanziari (36 milioni di euro). (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I volumi totali della moratoria si stanno stabilizzando, mentre i volumi con garanzia statale sono in costante crescita, con €7 mld concessi. I costi operativi sono diminuiti leggermente anno su anno, e del 2,0 per cento trimestre su trimestre principalmente grazie alla continua disciplina sui costi, che ha più che compensato le spese correlate al Covid-19 nel 2trim20. (PLTV)

"Abbiamo visto i primi segnali di2020, quando le economie hanno iniziato a riaprire nella maggior parte dei nostri mercati core", ha spiegato il, che conferma anche ilnetto sottostante trae l'impegno a ripristinare icome previsto da Piano Tream 23, compresa la restituzione del capitale in eccesso agli azionisti. (Teleborsa)

UniCredit inverte la tendenza a piazza Affari. Una strategia che si confronta con quella del principale competitor sul mercato italiano, Banca Intesa Sanpaolo, fresca del successo nell’ops su Ubi che la porterà a diventare il settimo gruppo europeo nel settore del credito. (Il Cittadino on line)

I ricavi del primo semestre scendono del 7,9% a 8,5 miliardi rispetto ai 9,2 mld dello scorso anno, mentre nel secondo trimestre 2020 sono stati pari a 4,2 miliardi, in calo del 4,8% trimestre su trimestre e del 7,7% anno su anno. (Fortune Italia)

Di Unicredit, a commento dei. risultati del 2* trimestre aggiungendo che "abbiamo visto i primi segnali di ripresa commerciale alla fine del secondo trimestre dell'anno, quando. le economie hanno iniziato a riaprire nella maggior parte dei nostri mercati core". (Italia Oggi)

Conti al di sopra del consensus nel secondo trimestre 2020 per UniCredit. Il risultato lordo di gestione è al di sopra delle previsioni, attestandosi a 1.726 milioni contro i 1.634 milioni stimati (+5,6%). (Il Cittadino on line)