Mutui, cresce la domanda dai giovani. Le offerte sul mercato

la Repubblica ECONOMIA

Le misure per favorire l'acquisto di casa con mutuo da parte dei giovani stanno orientando sensibilmente il mercato: i mutui under 36 stanno trascinando la domanda di finanziamento per acquistare la prima casa, tanto che da gennaio a settembre 2021 la loro quota sul totale delle richieste è salita dal 38% al 48%.

Una dinamica che si affianca alla continua contrazione della surroga, ovvero la domanda di trasferire il proprio mutuo in cerca di condizioni migliori, che dal 33% di gennaio è scesa a rappresentare solo il 22% delle richieste a settembre

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al contrario da gennaio a settembre, la domanda di mutui acquisto è salita dal 63% al 72%. L’analogo indice per i mutui a tasso variabile nel mese di settembre 2021 registra una media di -0.55%, non sono state evidenziate variazioni rilevanti rispetto ai mesi precedenti (idealista.it/news)

Ma l'inflazione può portare rincari di Raffaele Ricciardi. Un tasso fisso ad agosto si trovava sotto l'1% in Italia, contro l'1,6% della Spagna: il quadro. Ma con la ripresa e la normalizzazione in vista da parte delle Banche centrali, nel prossimo futuro potrebbe esserci una risalita dei costi (la Repubblica)

Serve dunque affrettarsi e approfittarne adesso se si ha bisogno di un mutuo per acquistare casa: i tassi, come vedrete, sono tra i più convenienti al mondo. Tassi mutuo a tasso fisso: Italia in vetta. (Money.it)

È dunque il momento di comprare casa, soprattutto la prima casa, visto anche che i prezzi degli affitti in molte città superano quelli della rata di un mutuo. I migliori mutui prima casa di settembre 2021. (Segugio.it)

Tutte le categorie lavorative (a tempo indeterminato, autonomi, a tempo determinato) sono state colpite dalla pandemia e molti individui, non solo quelli con contratto a tempo determinato, hanno perso il lavoro. (Lavoce.info)

L'allargamento della platea di chi richiede un mutuo si deve alle condizioni ancora favorevoli del mercato. La richiesta di mutui in Italia sta iniziando a risalire. (We Wealth)