Paul Auster, quando la moglie annunciò la malattia: "Vive in un paese chiamato Cancerland"

Paul Auster è morto all'età di 77 anni. Da un anno e mezzo lo scrittore, uno dei maestri del postmodernismo americano, combatteva la sua battaglia personale contro il cancro. Era stata la moglie Siri Hustvedt, anche lei scrittrice, ad annunciare la malattia del marito sui social network con un lungo e doloroso post: "Mio marito vive ora in un paese chiamato Cancerland". Il tumore ai polmoni era stato diagnosticato ufficialmente a Paul Auster a dicembre 2022 e da quel momento si era sottoposto a mirati trattamenti di chemioterapia e immunoterapia presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Era la voce della Mela: Paul Auster, lo scrittore della “Trilogia di New York”, è morto per un cancro ai polmoni a 77 anni nella sua casa di Brooklyn. Indiscusso protagonista del postmodernismo made in Usa, nel dicembre di due anni fa gli era stato diagnosticato un tumore ai polmoni per cui venne sottoposto a chemioterapia presso l’ospedale che lo aveva in cura, il Memorial Sloan–Kettering Cancer Center di New York, uno dei centri mondiali per la cura dei tumori. (Il Sole 24 ORE)

Ancora non ha preso davvero coscienza di quello che le è successo.Quello che è successo, aveva risposto Baumgartner, non è s… La psicologa gli aveva detto: Lei non sente niente. (La Stampa)

Auster era uno dei maestri del postmodernismo americano insieme a Thomas Pynchon e Don DeLillo, che ha incentrato la propria poetica sul caso che domina l’universo. È morto Paul Auster, lo scrittore statunitense della “Trilogia di New York, nella sua casa di Brooklyn. (Quotidiano di Sicilia)

"Questa potrebbe essere l'ultima cosa che scrivo" . Sono state queste le parole, quasi profetiche, pronunciate dallo scrittore statunitense Paul Auster, morto oggi all’età di 77 anni per le complicazioni dovute a un cancro ai polmoni, in una lunga intervista rilasciata al quotidiano londinese The Guardian lo scorso 19 novembre. (ilGiornale.it)

Noto ai più per la "Trilogia di New York", Auster è scomparso dopo aver combattuto a lungo contro un cancro ai polmoni. È morto a 77 anni lo scrittore americano Paul Auster, la voce di New York nonché uno dei più autorevoli esponenti della letteratura statunitense contemporanea. (Liberoquotidiano.it)

La narrativa dello scrittore americano si è strutturata attorno a due elementi: la sua vita e la sua città. Qui la ripercorriamo in cinque titoli, compresa la sua opera più famosa: «La trilogia di New York» La sua vita e la sua città, New York. (Corriere della Sera)