Perugia, commercianti, artigiani, tassisti e ristoratori: “Bene obbligo Pos ma azzerate i costi”

Corriere dell'Umbria ECONOMIA

A Perugia il Corriere dell’Umbria ha intervistato otto tra le numerose e diversificate figure professionali interessate.

Certo è però che i costi di transazione sono troppo alti, a cominciare da quelli del Pos in sé, che deve essere in grado di leggere tutte le carte” evidenzia.

Bisogna anche dire che le commissioni sono diminuite nel tempo e non di poco: anni fa si attestavano al 3,5%, oggi sono sotto allo 0,50” ricorda la ceramista

“Secondo me, avere il Pos è giusto. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Scattano da oggi le sanzioni per i commercianti che non accetteranno i pagamenti elettronici. Il problema commissioni comunque resta e credo sarebbe giusto che venissero eliminate del tutto, anche perché si vanno a sommare alle restanti spese che dobbiamo sostenere". (LA NAZIONE)

Pos obbligatorio: come funziona. Per effettuare un pagamento elettronico quindi è sufficiente acquistare un dispositivo POS per poter accettare pagamenti virtuali nel proprio negozio Il Decreto PNRR 2 del 30 aprile scorso ha tuttavia anticipato le sanzioni al 30 giugno 2022, rendendole operative dopo quasi 10 anni. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Vale a dire che non è previsto un canone mensile né un costo per l'installazione. In primis è l'offerta commerciale a essere più moderna: in alcuni casi non c'è il canone mensile; in altri non ci sono commissioni sulle transazioni, ma c'è il canone mensile. (DDay.it)

L'Associazione chiede di "creare le condizioni perché i costi di gestione delle transazioni bancarie, effettuate utilizzando la moneta elettronica, siano ridotti o addirittura azzerati: questa è la strada maestra da seguire per incentivarne l'uso" (ilmessaggero.it)

Non si potrà richiedere all’acquirente un minimo di spesa per l’uso della carta o maggiorazioni dei costi per compensare i costi di utilizzo del Pos Le sanzioni, più volte previste ma sempre rimandate, ora sono “alle porte”: si inizierà il 30 giugno a metterle in atto. (piacenzasera.it)

Ma che cosa può fare un cittadino che si veda rifiutata quella possibilità? Roma, 29 giugno 2022 - Obbligo di Pos da domani 30 giugno per commercianti e professionisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)