Voto di scambio e corruzione in Sicilia: il vice presidente della Regione Sammartino (Lega) sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il vice-presidente della Regione Sicilia ed esponente di spicco della Lega nell’isola Luca Sammartino è stato sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno. Il ras delle preferenze, passato tre anni fa da Italia viva al Carroccio, è stato coinvolto in un’inchiesta per scambio elettorale politico-mafioso e corruzione che ha portato in carcere il sindaco di Tremestieri Etneo (Catania), Santi Rando. Sammartino, che è anche anche assessore all’Agricoltura e in questa indagine accusato di sola corruzione, era già coinvolto in due processi per corruzione elettorale. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Altra inchiesta coinvolge politica e criminalità. (Panorama)

Sammartino, Claudio, è uno dei tre giuristi nominati dal ministro degli Interni per la commissione d’accesso che sta verificando il ruolo dell’amministrazione comunale barese nell’ambito dell’inchiesta Codice Interno. (Corriere)

/04/2024 11:08:00 La politica sicliana vive oggi una nuova giornata di passione. (Tp24)

Il sistema di scambio tra clan e funzionari pubblici (Livesicilia.it)

Nessuna nota ufficiale è arrivata dal governatore ma da Palazzo d’Orleans filtra «la massima attenzione» che lo staff presidenziale sta dedicando alla notizia. A Palazzo non sono arrivate comunicazioni dalla Procura, dunque la valutazione in queste ore è limitata alle notizie di stampa. (Giornale di Sicilia)

Le note delle segreterie a margine dell'inchiesta PALERMO- Fioccano le reazioni sulla sospensione del vicepresidente della Regione, Luca Sammartino, nell’ambito di un’inchiesta per corruzione e voto di scambio. (Livesicilia.it)