Il crollo delle prime assicurazioni per nuovo e usato. Calo dell’ 86% per le polizze auto

Corriere della Sera ECONOMIA

Per quanto riguarda il mercato assicurativo per le nuove moto il calo registrato,secondo i dati Ancma, a marzo si attestano del 62,1% rispetto all’anno passato.

Il lockdown per arginare la diffusione della pandemia ha fatto crollare sia la produzione che le immatricolazioni di nuove auto.

Secondo il Ministero dei Trasporti, a marzo la perdita è drammatica e raggiunge quota -85,4% per le auto mentre è del -66% il calo di nuove moto (fonte Confindustria Ancma),. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Col dl, la compagnia è tenuta a coprire il veicolo fino a 30 giorni successivi alla scadenza, e non più 15. (AutoMotoriNews)

La Legge prevede che per accedere alla Rc Auto familiare la persona interessata non deve essere responsabile principale, paritario o esclusivo di un sinistro da almeno cinque anni. editato in: da. (Virgilio Motori)

Questa idea è stata già attuata negli USA, dove è stato stabilito uno sconto sull'assicurazione auto. Immatricolazioni a -85%, passaggi di proprietà a -59%, ferma anche la stipula di nuovi contratti di assicurazione obbligatoria e di rinnovi. (CataniaToday)

Rc auto e bollo ai tempi del coronavirus. Abolire momentaneamente il pagamento del bollo e dell’Rc auto equivale a restituire tempo e occasione di una ripresa ai contribuenti più provati. Momentanea interruzione dei pagamenti. (Proiezioni di Borsa)

Il Codacons, che ha presentato una istanza alla Presidenza del Consiglio, al Mise e all’Ivass, ritiene che serva un intervento per andare incontro agli assicurati alla luce del fatto che il lockdown limiti agli spostamenti degli italiani con conseguente crollo degli incidenti stradali (-80% rispetto a stesso periodo del 2019). (Finanzaonline.com)

È quanto prevedono due emendamenti al Dl Cura Italia approvati dalla Commissione bilancio: ecco le condizioni. Come detto però, fino al 31 luglio, i giorni diventano 30. (La Gazzetta dello Sport)