L'immunologo Sergio Romagnani: «Sul vaccino AstraZeneca ho avuto ragione, ma che solitudine»

L'immunologo Sergio Romagnani: «Sul vaccino AstraZeneca ho avuto ragione, ma che solitudine»
Corriere Fiorentino SALUTE

Era il 14 febbraio 2021 quando fu inaugurato l’hub vaccinale del Mandela Forum a Firenze, con i docenti chiamati a raccolta per la partenza della campagna anti-Covid a loro dedicata. Oltre tre anni dopo, AstraZeneca ha deciso di ritirare dal mercato il vaccino che fu usato a partire da quel giorno: poco efficace e con troppi effetti avversi. In quei giorni di polarizzazione estrema del dibattito, tra pro vax e no vax, l’unica autorevole voce che si era levata per sollevare dubbi sul «Vaxzevria» era stata quella del professor Sergio Romagnani, tra i più insigni immunologi al mondo. (Corriere Fiorentino)

Su altre fonti

La co-produzione italo-belga s’immerge nella magia arcaica e nelle leggende dimenticate della Sardegna rurale, proponendo una reinterpretazione contemporanea. Dopo diverse tappe nella Penisola il documentario sarà presentato il 10 maggio al Teatro Astra di Sassari alle 18 in collaborazione con la compagnia “La Botte e il Cilindro” che ha dedicato proprio alla tradizione delle Janas l’ultimo appuntamento della stagione di teatro per ragazzi “Famiglie a teatro”. (SARdies.it)

Il 9 maggio si celebra la Giornata della vittoria in Russia. Big Pharma trema, AstraZeneca ritira il vaccino antiCovid dal commercio, gli effetti avversi tra le motivazioni, anche se non ufficialmente ammesse. (ByoBlu)

Nel giorno in cui Astrazeneca comunica il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid-19 e il ritiro delle autorizzazioni all’immissione in commercio del Vaxzevria in Europa, il Codacons rende nota una nuova vittoria in tema di danni da vaccinazione anti-Covid, ottenuta per conto di un cittadino che si è visto oggi riconoscere un importante risarcimento per le gravi reazioni avverse subite a seguito della somministrazione del vaccino Astrazeneca (altovicentinonline.it)

Venerdì al Teatro Astra il docufilm “Domus de janas”

Roma, 9 mag – La trombosi era un effetto collaterale denunciato dopo la somministrazione del vaccino anti Covid. E l’Aifa lo sapeva benissimo. Quanto emerge dai verbali riportati quest’oggi da La Verità è agghiacciante. (Il Primato Nazionale)

Si può ottenere il risarcimento per chi ha subito dei danni dopo il vaccino Astrazeneca? «Dopo l'ammissione dell'azienda farmaceutica, secondo cui può causare un rarissimo effetto collaterale consistente in trombosi con complicazioni potenzialmente fatali, coloro che siano incorsi in tale complicazione potrebbero certamente agìre per il risarcimento del danno», sottolinea l'avvocato civilista Paolo Vitali. (ilmessaggero.it)

AstraZeneca ritira vaccino anti-Covid-19, il titolo a Wall Street e a Londra non batte ciglio. I motivi Ieri, giorno in cui la multinazionale farmaceutica anglo svedese ha annunciato il ritiro del suo vaccino, le azioni AZN quotate a Wall Street – per la precisione, sul Nasdaq – hanno chiuso in rialzo dello 0,85%, a 76,97 dollari. (Finanzaonline)