Gb: il coronavirus ferma anche le colonnine delle auto elettriche

La Repubblica ECONOMIA

Sospese tutte le installazioni di punti di ricarica per le auto elettriche: in Gran Bretagna si fermano anche le vetture green per la pandemia da Covid-19.

Lo stesso vale per Pod Point, ma in alcuni casi "critici" la società ha annunciato una serie di eccezioni.

Ad esempio, i caricabatterie domestici ordinati continueranno a essere installati nelle case di persone classificate come "lavoratori chiave" nella crisi del coronavirus o se la famiglia possiede solo auto elettriche a batteria. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Del resto ad agire sul prezzo finale delle auto elettriche è il costo ancora elevato della batteria che incide per il 25-30% sul costo d’acquisto. Tra le spese fisse c’è anche quella legata all’assicurazione RC auto che vede alcune compagnie applicare una scontistica per le auto elettriche talvolta pari al 50%. (Tecnoandroid)

Ecco perché se l'auto consente la ricarica preimpostata su uno stato specifico, è meglio impostarla a circa metà della capacità della batteria, piuttosto che una ricarica completa, e limitare qualsiasi sessione di ricarica a un limite dell'80%. (Sport Mediaset)

Gli esperti infine consigliano di non controllare troppo spesso lo stato di ricarica dell’auto tramite l’App sullo smartphone, perché anche questo procedimento consuma molta energia. Siamo tutti costretti a stare in casa e non uscire, per limitare e finalmente riuscire a fermare la diffusione di questa epidemia pericolosa. (Virgilio Motori)

Le auto elettriche si stanno diffondendo molto rapidamente, anche se in maniera più spedita nel nord Europa. Secondo le statistiche però la maggior parte degli utenti resta scettica, visto che la scelta cade ancora sul benzina o sul diesel. (Tecnoandroid)

La decisione sarebbe arrivata dopo che in una lettera inviata all’Epa all’inizio di questa settimana, la potentissima lobby dell’American Petroleum Institute (tra i massimi finanziatori di Trump) aveva chiesto una sospensione delle regole volute da Obama “per forza maggiore”. (Virgilio Motori)

Questo significa che l'espansione delle reti di ricarica per le auto elettriche rischia di subire un lungo stop proprio in un momento in cui la mobilità elettrica stava vivendo un buon momento di espansione. (HDmotori)