Bambini in bolla: riconosciuta la prima terapia genica

greenMe.it SALUTE

Malattie genetiche e cellule staminali: per la prima volta è stata data l'autorizzazione alla prima terapia genica con cellule staminali ex vivo per trattare i pazienti affetti da una rarissima malattia genetica, l'ADA-SCID. Porta il nome di Strimvelis ... (greenMe.it)

Ne parlano anche altre testate

L'alternativa messa a punto dai ricercatori del San Raffaele è la terapia genica che permette di curare la malattia attraverso le cellule staminali del bambino stesso, attraverso un vettore funzionante ottenuto da un virus modificato in laboratorio per ... (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

Via libera, in Italia, alla prima terapia genica con staminali sui 'bimbi bolla'. (MEDIC@LIVE Magazine)

"Dalla speranza alla realtà - ha sintetizzato Alessandro Aiuti, coordinatore dell'area clinica dell'Istituto San Raffaele ... (Rosa Rossa)

E ... Sebastian viene dagli Stati Uniti. (LiberoQuotidiano.it)

Non sappiamo per esempio che cosa controlli nei bambini con uno sviluppo normale la variabilità di questo evento, che può verificarsi tra gli 8 e i 13... (Oggi Scienza)

Prende il nome di Strimvelis ed è un trattamento genico a base di staminali che la Commissione Europea ha autorizzato per il trattamento del Deficit di adenosina deaminasi (ADA-SCID.) ... (Milano Sanita)