Anche la BCE ora vede la recessione alle porte

DiariodelWeb.it ECONOMIA

Nonostante la normalizzazione della politica monetaria in corso, ci vorrà del tempo prima che l'inflazione torni al 2%.

Ciò è favorevole a dare più peso ai risultati effettivi dell'inflazione nelle decisioni di politica monetaria»

Ad esempio, abbiamo assistito a un passaggio relativamente rapido dai prezzi dell'energia e dei prezzi alla produzione ai prezzi al consumo.

E' l'opinione di Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della BCE, che in un'intervista alla Reuters, pubblicata sul sito della Bce, segnala, dopo l'ultima riunione di politica monetaria, che «l'economia dell'area dell'euro sta chiaramente rallentando. (DiariodelWeb.it)

Su altri media

Ecco i tassi:• 1% dopo 4 anni,• 1,50% dopo 8 anni,• 1,75% dopo 12 anni eannuo lordo dopo 16 anni. 12 mesi 1,50%. (InvestireOggi.it)

Un anno fa era al 2,2%. Intanto, dalla Bce si intravede un quadro di peggioramento per la crescita dell'area Euro e non si esclude la possibilità di una recessione tecnica (Adnkronos)

Sempre più in alto, l’inflazione nell’Ue vola verso il 10%. L’Italia al +8,4% su base annua, il triplo nei Baltici. (La Stampa)

Il sentiment economico dell’Ue è sceso per il quinto mese consecutivo a luglio 2022, al di sotto della sua media di lungo termine. Nuovo record per l’inflazione a luglio dopo una forte accelerazione dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari: l’inflazione annuale dell’Ue si è attestata al 9,8% rispetto al 9,6% di giugno. (Il Sole 24 ORE)

Questo suggerisce che ogni economia nazionale reagisce in modo diverso, anche perché fa stato l’indipendenza energetica di ognuna di queste Isabel Schnabel membro del board della Bce, ha detto che il rischio recessione in Europa, pure essendo reale, preoccupa meno del boom inflazionistico. (ilGiornale.it)

Rispetto a giugno, l’inflazione annuale è diminuita in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto. In Europa continua la corsa dei prezzi, con l’inflazione che sfiora la soglia del 10% mentre sale l’allarme recessione. (Corriere della Sera)