Fortunato-Trapletti campioni del mondo della staffetta, Stano-Palmisano ritirati: e ora chi va alle Olimpiadi?

la Repubblica SPORT

L’Italia è campione del mondo, ed è un bel problema. Ha conquistato il pass per le Olimpiadi di Parigi, e costringerà i tecnici a scelte dolorose. Ha battezzato la nuova creatura dell’atletica, la staffetta mista della marcia introdotta nel 2023 da World Athletics e dal Cio sulla distanza di 42,195 km, divisi in 4 frazioni tra un uomo e una donna, facendo capire quanto possa essere imprevedibile. Perché a vincere la Coppa del mondo ad Antalya non sono stati i due campioni olimpici azzurri di Tokyo 2020, ma Francesco Fortunato e Valentina Trapletti, con una marcia trionfale che ha permesso al 28enne pugliese e alla 38enne lombarda di conquistare il posto per il nuovo format alle Olimpiadi di Parigi 2024. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Al via oggi domenica 21 aprile i Mondiali di marcia a squadre 2024, in programma ad Antalya, in Turchia: ecco le informazioni per seguire tutte le gare. Le prime 22 squadre classificate in Turchia si qualificheranno alle Olimpiadi, dove ci saranno al via in tutto 25 nazioni, con 5 Paesi avranno la possibilità di qualificare anche una seconda staffetta. (SPORTFACE.IT)

In Turchia, nella rassegna iridata di marcia ad Antalya, il maceratese è terzo con il team dell’Italia sulla 20 chilometri e migliora il record personale di oltre un minuto e mezzo in 1h21’18” Antonelli bronzo ai Mondiali a squadre! (Fidal)

14.59: A completare la top 10 di questa staffetta il Messico quarto, il Brasile quinto, Australia sesta, Spagna 2 settima, Ucraina 3 ottava, Francia nona, Spagna 3 decima 14.58: Fortunato è stato bravo nella prima frazione a non perdere troppo terreno, bravissimo invece a piazzare una grande rimonta nella seconda frazione. (OA Sport)

Solo una delle due coppie parteciperà alla gara olimpica. La vittoria di Francesco Fortunato e Valentina Trapletti nella staffetta mista ad Antalya ha garantito alla spedizione azzurra un posto nazione. (La Gazzetta dello Sport)

Nella staffetta mista a squadre sulla distanza della maratona, gara al debutto nel programma Olimpico dell'atletica leggera ai Giochi di Parigi 2024, sono stati proprio i componenti dell'Italia 2 a salire sul gradino più alto del podio grazie alla doppia ottima prestazione firmata da Valentina Trapletti e Francesco Fortunato, fermando il cronometro sul 2.56:45 (miglior tempo assoluto del 2024) senza prendere cartellini e mettendosi alle spalle il Giappone (2:57:04) e la Spagna (2:57:47). (Olympics)

La nuova staffetta della marcia, che si disputa sulla classica distanza dei 42,195 km della maratona, ha esordito ieri ufficialmente a livello internazionale nel corso dei Campionati Mondiali a squadre disputati in Turchia, ad Antalya, e l’Italia ha conquistato una fantastica medaglia d’oro, ma non con la formazione più attesa, quella formata dai due campioni olimpici Massimo Stano e Antonella Palmisano, bensì con il Team 2 composto da Francesco Fortunato e Valentina Trapletti, che alla vigilia avevano delle possibilità di poter qualificare una seconda compagine italiana per i giochi a cinque cerchi francesi, ma sicuramente non quante ne aveva il Team 1 per cui l’ottenimento del pass olimpico rappresentava quasi una formalità. (Sport Mediaset)