L'ultimatum dell'Ue ad AstraZeneca: "Rimediate ai ritardi o ci saranno conseguenze"

il Giornale INTERNO

Quel sospetto su AstraZeneca

L'ultimatum dell'Ue. La data chiave è il 19 marzo, quando la Commissione Ue avrebbe scritto al gruppo anglo-svedese.

Nelle righe, riporta il Corriere della Sera, spunterebbe già una richiesta di danni agli anglo-svedesi potenzialmente per cifre molto elevate.

Il futuro dell'Unione europea sembra essere sempre più distante da AstraZeneca.

Dal 19 marzo sono già passati i 20 giorni indicati come termine massimo ma, almeno per il momento, non si registrano reazioni dell'azienda. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Ue contro AstraZeneca per le mancate consegne. La replica: 'Lavoriamo sodo' (Di lunedì 12 aprile 2021) A marzo dovevano essere consegnate 120 milioni di dosi ma ne sono state consegnate meno di 30 milioni Leggi su tg. (Zazoom Blog)

"A seguito di un’analisi dettagliata di tutte le informazioni - si legge - siamo giunti alla conclusione che AstraZeneca ha violato e continua a violare le sue obbligazioni contrattuali sulla produzione e la fornitura delle 300 milioni di dosi iniziali per l’Europa". (Adnkronos)

Oltre ai problemi con le forniture, AstraZeneca è finita nel mirino per alcuni casi gravi di reazioni avverse in soggetti vaccinati, che hanno fatto sospendere la vaccinazione con questo preparato in alcuni Paesi europei. (Sputnik Italia)

Lo stesso commissario Ue, Thierry Breton, a capo della task force per la produzione di vaccini, ha più volte criticato di “aver visto da AstraZeneca una diligenza ma non la massima diligenza possibile”. (L'HuffPost)

cronaca. di Redazione Online/Luca Del Re. L'Europa, adesso, sembra voler cominciare a fare sul serio. Alla lettera di ultimatum spedita lo scorso marzo, l'azienda produttrice di vaccini, non ha risposto. (TG La7)

AstraZeneca, lettera esplosiva dell'Ue: «Londra favorita, danneggiati tutti i Paesi» (Di domenica 11 aprile 2021) L'Unione Europea si appresta a chiedere danni miliardari ad AstraZeneca, l'azienda farmaceutica anglo-svedese che ha consegnato finora all'Ue solo 30 milioni di vaccini contro i circa 130. (Zazoom Blog)