La Renault 5 rinasce, moderna, pop e elettrica. Incarna la visione "Renaulution"

DMove.it ECONOMIA

La nuova Renault 5 Prototype è una Renault 5 a prima vista, ma allo stesso tempo è evidente il richiamo a uno stile più moderno.

Per questo il simbolo di queste novità non poteva che essere un'auto "del popolo", apprezzata per design e capacità di penetrare nell'immaginario comune.

La rinascita di una classica che per molti anni è stata il simbolo di Renault: intelligente, democratica ma anche sportiva. (DMove.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In merito al futuro di Renault Zoe invece ci ha pensato il vicepresidente esecutivo del gruppo della Losanga, Laurens van den Acker, che anche in questo caso ha ribadito: “È la fine della Zoe? Attendiamo di capire quali saranno i dettagli tecnici della nuova elettrica 5 per capire se esisterà un problema di concorrenza interna. (FormulaPassion.it)

Alpine per noi significa sport, competizione, l’applicazione dell’eccellenza tecnologica di Renault, su strada ne vogliamo fare un brand solo a zero emissioni, ma sempre sportivo. La R5, all’inizio degli anni 70, fu una delle chiavi non solo del nostro successo ma di tutta l’industria automobilistica europea. (Corriere della Sera)

Così il team di Gilles Vidal, a capo del Design Renault, ha deciso di riprendere lo stile dell’originale a grandi linee. Propulsore elettrico a parte, l’attualità emerge anche dalla scelta delle finiture e dei materiali, che traggono ispirazione dal mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport: “Il design della Renault 5 Prototype si ispira a un modello cult del nostro patrimonio. (Ruoteclassiche)

Ovvero, un'auto - totalmente elettrica e basata sull'architettura CMF-B EV -, che promette di stupire tutti gli automobilisti legati al passato e alla nostalgia per le auto di un tempo. Si chiama Renault 5 Prototype e anticipa in tutto quella che sarà la futura R5. (Tuttosport)

Protagonista di uno straordinario successo grazie anche all'immagine sbarazzina e alle versioni sportive (la 5 Turbo era il sogno dei giovani dell'epoca) restò sul mercato per un quarto di secolo. (La Repubblica)

La nuova Renault 5 Prototype traccia la via per il futuro della Casa francese dando così inizio alla “Renaulution”. La nuova R5 si farebbe dunque carico di un’eredità piuttosto importante. (Motori News)