Germania valuta allentamento politica del rigore

Il Messaggero ECONOMIA

Secondo i dati aggiornati dall'ufficio federale di statistica, quarto trimestre il PIL ha segnato una crescita a zero rispetto ai tre mesi precedenti, mentre nel confronto su base annua si è attestato allo 0,4%.

Lo riporta Milano Finanza che cita il settimanale Die Zeit precisando che l'allentamento della politica di rigore - allo studio del Ministro delle Finanze, Olaf Scholz secondo quanto riportato - sarebbe tuttavia temporaneo. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Complessivamente, nell’intero 2019, il PIL di Berlino ha segnato un incremento dello 0,6%. La Germania è l’unico Paese del G7 con un surplus di bilancio, accompagnato da un debito pubblico relativamente basso. (Wall Street Italia)

La decisione del ministro delle Finanze Olaf Schulz permetterebbe di spendere di più, rimuovendo gli ostacoli di carattere...; Il governo tedesco intende sospendere il limite al debito pubblico, con l’obiettivo di permettere ai Lander maggiori margini di spesa, in un’apparente apertura a un maggior stimolo di bilancio per l’economia europea. (Milano Finanza)

L'allentamento della politica di rigore che per la rivista è allo studio del ministro delle Finanze, Olaf Scholz sarebbe soltanto temporaneo e indirizzato al finanziamento di progetti infrastrutturale. (Milano Finanza)

Con altrettanta rapidità è arrivata però la doccia fredda dalle file della Cdu: secondo Rehberg l’idea equivale a una «dichiarazione di bancarotta del ministro delle Finanze. (Il Sole 24 ORE)