Lavoro, boom di assunzioni digitali: quali sono le figure professionali più richieste

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

/8 IPA/Fotogramma Le province di Milano (113mila assunzioni), Torino (44mila), Bologna (23mila) e Brescia (quasi 22mila) sono quelle in cui sono state pianificate il maggior numero di assunzioni per richiesta di capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici con grado di importanza elevato. Le competenze digitali di base sono molto importanti per circa 168mila lavoratori ricercati in provincia di Milano, 126mila a Roma, quasi 57mila a Torino e oltre 55mila in provincia di Napoli La classifica 2023 delle migliori aziende in Italia in cui lavorare (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

È la digitalizzazione l'«asso nella manica» dei lavoratori che aspirano a (ri)entrare nel mercato occupazionale: possedere, infatti, delle competenze di base per la comunicazione visiva e multimediale è il requisito invocato dalle imprese, rispetto ai «3,3 milioni di profili professionali ricercati», pari a circa il 64% del totale (percentuale in ascesa, nel 2022, del 3,5%, al confronto con l'annualità precedente). (Italia Oggi)

Occupazione in Italia è in discreta salute (secondo l’Istat, ad aprile segna +48mila occupati sul mese e +390mila sull’anno), con un tasso che sale al 61%, mentre quello della disoccupazione scende al 7,8% e di inattività al 33,6%. (PMI.it)

Tagliacarne. Proprio ieri abbiamo visto come l'innovazione sia considerata dalla stragrande maggioranza delle aziende mondiali la priorità tra le priorità per crescere e competere sul mercato. (HDblog)

Tecnologie digitali, nuove formule organizzative aziendali e nuovi modelli di business: nel 2022 quasi il 70% delle imprese ha investito in almeno uno di questi ambiti della trasformazione digitale e il 41,4% ha adottato strategie di investimento integrate in grado di combinare queste tre aree. (Primaonline)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il mix di competenze digitali è richiesto ai laureati per il 49,9% delle assunzioni, in particolare nelle materie Stem (24+)