Inflazione in netto calo nella zona euro, al 6,1% a maggio

Tiscali Notizie ECONOMIA

Inflazione in netto a calo, a maggio, nell'eurozona. Secondo la stima 'flash' di Eurostat è attesa al 6,1%, rispetto al 7% di aprile. Tra le componenti principali, valori più alti per cibo, alcol e tabacco (12,5%, rispetto al 13,5% di aprile). All'opposto l'energia (-1,7%, rispetto al 2,4% di aprile). La stima sull'inflazione in Italia a maggio è dell'8,1% (dall'8,7% di aprile). . (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

La buona notizia è che la spinta inflattiva nella zona euro si è attenuata a maggio, ma la Banca centrale europea (Bce) potrebbe non cambiare idea sui tassi. Con una nuova stretta attesa già nel meeting di metà giugno. (Borse.it)

Il carovita torna su livelli pre-guerra. Lagarde ribadisce che resta strada da fare sui tassi, ma riconosce l’impatto Bce sul credito. (Milano Finanza)

Inflazione in deciso calo nell’intera zona euro a maggio. Il tasso di incremento dei prezzi scende al 6,1% dal 7% di aprile, tornando su valori precedenti l’invasione russa dell’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Nel mese di maggio nella zona euro, l’indice del prezzi al consumo preliminare segna +6.1% da +6.3% annuale atteso contro il precedente +7%. Eurozona: a maggio inflazione a +6,1% a/a (Borse.it)

Navigazione articoli (Agenzia askanews)

l tasso ha toccato il livello più basso dal febbraio 2022, pur rimanendo significativamente superiore all’obiettivo della Banca Centrale Europea del 2,0%. (Scenari Economici)