Superbonus, nuovo allarme sul 110%: 30 miliardi di crediti incagliati

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I crediti del Superbonus rimangono ancora incagliati e, a dispetto delle norme approvate per trovare una soluzione, stanno crescendo. Fino ad oltre 30 miliardi, secondo le stime diffuse dall’Ance, che calcola sul territorio ben 180.000 interventi bloccati, tra villette unifamiliari e condomini. Un danno enorme sia per le imprese sia per i livelli occupazionali, denuncia l’associazione, che chiede una proroga delle operazioni di 110% attualmente in corso. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

I crediti del Superbonus sono ancora in stallo e, nonostante le misure adottate per trovare una soluzione, continuano ad accumularsi, raggiungendo una cifra di oltre 30 miliardi di euro secondo le stime diffuse dall’Ance. (I-Dome.com)

Dopo quasi 4 mesi dall’entrata in vigore del dl 11/2023, rinominato decreto blocca cessioni, la maxi detrazione fa registrare più di 30 miliardi di euro di crediti incagliati. Proroga generalizzata di 6 mesi, piattaforma ENEL X: questi i punti principali per far ripartire i crediti legati dal Superbonus (BibLus-net)

La sottosegretaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha chiarito ciò durante un'apposita sessione alla Commissione Finanze della Camera tenutasi il 31 maggio 2023. La situazione dei crediti del superbonus rimane complessa e le somme bloccate nei cassetti fiscali di imprese e contribuenti sono ancora lontane dalla risoluzione. (QuiFinanza)

Superbonus e acquisto di crediti: La nuova piattaforma di Enel X prevista per Settembre L’annuncio della Sottosegretaria per l’Economia e le Finanze, Sandra Savino, in Commissione Finanze della Camera rivela il futuro dei crediti Superbonus, e il ruolo che Enel X avrà in questo scenario. (Edilizia.com)

Sarà pronta da settembre 2023 la piattaforma Enel X per l’acquisto e la vendita dei crediti d’imposta del superbonus 110%. (Tag24)

/8 Ansa (Sky Tg24 )