Apple alza gli stipendi ai dipendenti: Grandi Dimissioni, inflazione e sindacati stanno cambiando il lavoro Usa

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Una decisione già vista anche in Amazon che, se per l’Italia rappresenta la normalità, negli Usa viene vista come un tabù e osteggiata dalle società interessate.

La società ha fatto sapere inoltre che anche lo stipendio base previsto in alcuni store sarà aumentato.

I nuovi stipendi di Apple. Retribuzioni più alte per i dipendenti corporate, mentre il salario base dei lavoratori del settore retail salirà a 22 dollari l’ora, il 45% in più rispetto al 2018. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli aumenti degli stipendi stanno diventando realtà in moltissime società, in particolare le grandi compagnie della tecnologia, quali ad esempio Microsoft ed Apple. Il driver principale è quello della crescente inflazione, in USA ad esempio è ai massimi da quaranta anni a questa parte. (I-Dome.com)

“Supportare e mantenere i migliori membri del team al mondo ci consente di fornire i prodotti e i servizi migliori e più innovativi per i nostri clienti”. La società di Cupertino ha comunicato ai propri dipendenti che la loro retribuzione iniziale aumenterà fino a un minimo di 22$ all’ora. (iSpazio)

“Sostenere e trattenere i migliori membri de team ci permette di offrire ai nostri clienti prodotti e servizi migliori e più innovativi. Quando però la sindacalizzazione fallisce, perché osteggiata dalle compagnie, lavoratori e lavoratrici tendono ad abbandonare le aziende, cercando altrove migliori condizioni di lavoro, migliori salari e prospettive. (Wired Italia)

La corsa ai lavoratori qualificati vedi anche Apple compie 40 anni in Italia: “Con le app 85mila posti di lavoro" Come riportato dal Wall Street Journal, mercoledì Apple ha comunicato ai dipendenti tramite e-mail che l'azienda sta aumentando il budget destinato agli stipendi. (Sky Tg24 )

Si prevede che anche gli stipendi iniziali negli Stati Uniti aumenteranno, così come i compensi fuori dagli States ma su questo - aggiunge il Financial Times - non sono arrivate comunicazioni ulteriori. (la Repubblica)

L’inflazione, l’inedito fascino dei sindacati, la competizione tra le aziende per accaparrarsi personale qualificato, il mondo nuovo post-pandemia in cui il lavoro ha un significato diverso: negli Stati Uniti tutto sembra spingere verso l’aumento degli stipendi. (La Stampa)